Televisione

Sanremo 2020: Diretta della Prima serata del Festival

Il Festival di Sanremo prende il via stasera con la prima serata. Ecco la diretta di tutto quello che succede sul palco dell'Ariston.

Il Festival di Sanremo 2020 è iniziato. Ecco la diretta di tutto ciò che avverrà sul palco dell’Ariston in questa prima serata.

Per il 70esimo anno si apre il sipario sul palco dell’Ariston. In occasione di questo anniversario, la 70esima edizione del Festival di Sanremo vuole celebrare non solo la musica e le canzoni, ma la storicità del Festival. Accanto ad Amadeus, ospite fisso delle cinque serate sarà Tiziano Ferro che darà voce alle canzoni più “iconiche” del Festival della canzone italiana: da “Almeno tu” di Mia Martini a  “Volare” di Domenico Modugno. Insieme a lui, farà da mattatore Fiorello, anche lui presente per tutta la durata del festival. Per la prima serata si sfideranno solo dodici dei ventiquattro “big” e quattro delle otto nuove proposte.

Ospiti della prima serata del festival: Albano e Romina, Emma Marrone

Ospiti della serata d’apertura saranno Albano e Romina Power, icone del festival, che presenteranno il loro nuovo singolo “Raccogli l’attimo”. Non mancherà il cast del nuovo film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” e la cantante Emma Marrone, beniamina del palco dell’Ariston: è stata infatti seconda finalista insieme ai Modà nel 2010 con la canzone “Arriverà”, poi vincitrice solista l’anno dopo con “Non è l’inferno”, e co-conduttrice nella sessantacinquesima edizione accanto a Carlo Conti. In occasione dei suoi dieci anni di carriera, si esibirà cantando dal vivo un brano estratto dal suo ultimo album “Fortuna” e un meedley dei suoi più grandi successi.

A calcare il palco dell’Ariston la prima serata saranno solo dodici dei ventiquattro “big”. Tra i primi dodici: Achille Lauro con “Me ne frego”, Anastasio con “Rosso di rabbia”; Ugo e Morgan con “Sincero”; Diodato con “Fai rumore”; Elodie con “Andromeda”; Irene Grandi con “Finalmente io”; Raphael Gualazzi con “Carioca”; Marco Masini con “Il confronto”; Rita Pavone con “Niente (Resilienza 74)”; Riki con “Lo sappiamo entrambi”; Le Vibrazioni con “Dov’è” ed infine Alberto Urso con “Il sole ad est”. Tra le Nuove Proposte: Eugenio in via di Gioia, Fadi, Leo Gassmann e Tecla Insolia.

La diretta della prima serata del Festival

Si accendono le luci sul palco dell’Ariston. Inizia la prima serata con la sfida tra i primi dodici “big”, quattro “young”  ed ospiti totalmente “made in Italy”. Ecco l’aggiornamento in diretta sulle esibizioni e gli avvenimenti più importanti della serata:

01.23 Esce la prima classifica. Sul podio: Diodato al terzo posto, Elodie al secondo e Le Vibrazioni al primo.

01.03 Cantano Jessica Notaro e Antonio Maggio “Tieni le mani in tasca”. Una canzone fuori concorso contro la violenza sulle donne. E’ il momento ora dell’ultimo concorrente Raphael Gualazzi con “Carioca”.

00.42 Tocca ora ai concorrenti Alberto Urso con “Il sole ad est” e Riki con “Lo sappiamo entrambi”.

00.20 Entra l’ospite Emma Marrone che canta un pezzo tratto dal su ultimo album “Futura”.Continua poi un con medley delle sue canzoni cantate a Sanremo: “Non è l’inferno” che l’ha vista vincitrice di Sanremo 2012 e “Arriverà” che l’ha vista finalista insieme ai Modà nel 2011.

00.09 Prosegue la gara: si esibiscono Morgan e Bugo con “Sincero”.

23.57 Monologo della valletta Rula Jebrel contro la violenza sulle donne. Al centro del palco due libri, uno bianco e uno nero. Il primo è pieno di canzoni scritte da uomini per le donne; l’altro, è pieno di frasi dette a donne processate dopo uno stupro. “Io sono qui stasera perché mi è stato chiesto di celebrare la musica, ma per parlare anche di cose non dette e per celebrare le donne. Domani chiedetemi pure come io ero vestita al Festival, ma che non sia chiesto mai più com’era vestita una donna dopo uno stupro” – recita la giornalista/valletta.

23.39 Secondo ospite della serata il cast del nuovo film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” con Paolo Santa Maria, Kim Rossi Stuart, Michaela Ramazzotti, Emma Marrone e Francesco Savino. Si esibisce la cantante Elodie con “Andromeda”.

23.15 E’ la volta del sesto concorrente Anastasio con “Rosso di rabbia”. Standing ovation dopo la commovente esibizione di Tiziano Ferro con “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.

22.57 Si respira “aria di nostalgia” con Albano e Romina Power presentati da una delle loro figlie. Si esibiscono cantando un loro medley di canzoni partendo da “Nostalgia Canaglia” e “Siepe”. Presentano un nuovo loro singolo “Raccogli l’attimo” con il testo di Cristiano Malgioglio e Romina Power. Forte applauso per Cristiano presente in prima fila. Salgono sul palco Le Vibrazioni con “Dov’è”. 

22.30 Si esibisce il quarto concorrente della serata Achille Lauro con “Me ne frego”. Un’esibizione che probabilmente rimarrà nella storia di Sanremo: Lauro si presenta vestito con una tunica papale lunga fino ai piedi. A metà canzone si sveste mettendo in mostra un body pieno di strass mettendo in scena una performance alla Freddy Mercury. Dopo di lui si esibisce il cantante Diodato con “Fai rumore”.

21.50 E’ la volta dei “big”: la prima cantante in gara è Irene Grandi con “Finalmente io”, testo e musica di Vasco Rossi. Secondo concorrente della serata è Marco Masini con“Il confronto”. Standing ovation per  il ritorno sul palco di Rita Pavone con “Niente” (Resilienza 74).

21.42 Tiziano Ferro, ospite di tutte e cinque le serate, canta “Volare” di Modugno.

21.32 Secondo duello delle Nuove proposte: è la volta di Fadi con “Due noi” e Leo Gassman con “Va bene così”. Con il 54% dei voti si aggiudica la vittoria Leo Gassman.

21. 22 Iniziano ad esibirsi i primi concorrenti delle categorie “Nuove proposte”: per il primo duello si sfidano gli Eugenio in via di Gioia con il singolo “Tsunami” e Tecla con “8 marzo”. Vince Tecla con il 56% dei voti.

 

 

Tag

Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.
Back to top button
Close
Close