Sarri vince la Panchina d’Oro 2016

Sarri è il nuovo vincitore della panchina d'oro per la Serie A

Servizio Le Iene su Sarri e Mancini (Video)

Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, ha visto vedersi assegnare il premio 2016 più ambito fra gli allenatori della Serie A, ovvero la panchina d’oro. Il “trofeo” è deciso in base alle votazioni degli altri tecnici che decidono a chi dare questo riconoscimento.

Il tecnico dei partenopei, quindi, si è imposto per 25 preferenze sui 61 voti totali dei suoi colleghi allenatori. Il secondo posto è andato a Massimiliano Allegri, mister della Juventus che ha ottenuto 22 voti mentre sul terzo gradino del podio è salita la guida tecnica della rivelazione Sassuolo, ovvero Eusebio Di Francesco che ha ricevuto ben sette nomine.

Le Dichiarazioni di Sarri

Sarri, dopo aver ricevuto la Panchina d’Oro dal Presidente della Figc Carlo Tavecchio, ha detto: “Solitamente ritirare un premio non dà una soddisfazione particolare, spesso lo considero tempo tolto al mio lavoro. Questo mi dà invece gusto, soddisfazione e penso che dipenda dal fatto che è una decisione dei colleghi. Per me che cinque anni fa facevo la Serie C è un qualcosa di incredibile. Ringrazio due società, Empoli e Napoli, e due persone, Marcello Carli e Tommaso Giuntoli. Senza di loro non sarei stato l’allenatore che sono adesso”

Per quanto riguarda la Panchina d’Oro relativa alla Serie B, il premio è andato a Ivan Juric che aveva portato il Crotone in Serie A mentre per la Lega Pro, Semplici ha ricevuto il riconoscimento grazie alla sua cavalcata con la  Spal. É stato premiato, poi, anche Claudio Ranieri per l’incredibile impresa del Leicester che , l’anno scorso, si è laureato campione d’Inghilterra.