Attualità

Mercoledì 22 Marzo

Una giornata, quella di oggi, che resterà nella storia. L’anniversario degli attentati di Bruxelles del 22 marzo 2016, l’attentato di Londra, lo storico trasferimento delle salme delle 29 vittime cinesi uccise nella Guerra di Corea del 1950. Attimi che probabilmente riempiranno le pagine dei libri di storia tra qualche anno.

L’attentato di Londra svetta, ovviamente, tra gli eventi di oggi. Un attacco nel cuore dell’Occidente nella settimana delle celebrazioni per i Trattati di Roma e nel giorno dell’anniversario degli attentati di Bruxelles. Un uomo, dopo aver falciato la folla a Westminster causando decine di feriti, tenta armato di coltelli l’assalto alla Camera dei Comuni, prontamente messa in sicurezza dalle forze di Polizia britanniche. Nell’attentato ha perso la vita un poliziotto mentre sarebbero 20 i feriti. 4 invece le vittime a Westminster.

Mercoledì 22 marzo: il ricordo delle 39 vittime di Bruxelles

39 le vittime ricordate oggi a Bruxelles durante le celebrazioni per l’anniversario degli attentati del 22 marzo 2016. Il Belgio, alle 9.11 si è fermato ma, a differenza di quanto normalmente accade, il rito si è consumato in un minuto di rumore. Rumore per ribellarsi alla violenza, gratuita, che condusse alla morte 39 persone e che oggi ha gettato Londra nel panico.

Mercoledì 22 marzo, deraglia l’Eurocity Milano-Basilea

L’eurocity Trenitalia Milano-Basilea deraglia a Lucerna. Alcuni vagoni, usciti dai binari, hanno provocato il rovesciamento di una carrozza, 7 feriti con 5 ricoveri in ospedale sui 160 passeggeri a bordo. Tutte le persone coinvolte, comunque, non sarebbero in gravi condizioni anche se non si conoscono al momento ulteriori dettagli, né la nazionalità dei feriti.

Storico incontro tra militari cinesi e della Corea del Sud

Dopo 64 anni, l’esercito coreano restituisce alle truppe cinesi i resti di 29 soldati cinesi morti durante la guerra di Corea del 1950. Le salme, conservate fino ad oggi in un santuario, sono state consegnate ai militari cinesi che potranno così concedere ai militari degna sepoltura.

Tag
Back to top button
Close
Close