Salute

Campagna Vaccinale, lettera di Di Iorio a Direttori Asl

Michele Di Iorio, Presidente di Federfarma Napoli, sollecita l’ASL e la Regione Campania nel dichiarare quali iniziative sui vaccini, coinvolgenti le farmacie, hanno in preventivo di attuare in accoglimento dell’iniziativa promossa dal Ministro della Salute.

Quella delle vaccinazioni è una questione spinosa che negli ultimi mesi si è resa ancora più insidiosa a causa dell’aumento di numerosi casi di malattie esentematiche da tempo debellate e dalla ipotetica correlazione delle vaccinazioni e della comparsa di casi di autismo. Lo Stato italiano non è rimasto indifferente alla questione e ha demandato al Ministero della Salute l’esigenza di prendere opportuni provvedimenti. La risposta è arrivata con una serie di decreti che rendono obbligatorio il libretto vaccinale per l’iscrizione a scuola dei nostri ragazzi. Non poche polemiche ha suscitato tale iniziativa accusata di essere lesiva della libertà di scelta personale e dividendo ulteriormente la popolazione in Pro-Vax e No-Vax e aizzando odio.

Tornando al nodo centrale della questione, il Ministro Lorenzin ha inviato una circolare al Presidente di Federfarma Nazionale Marco Cossolo esprimendo il vivo apprezzamento per la piena adesione del Sindacato Nazionale delle Farmacie agli obbiettivi del nuovo decreto legge in materia di prevenzione vaccinale e per l’invio di locandine informative sulle nuove disposizioni in tutte le farmacie italiane. Il ministro – altresì – riconosce la farmacia come un canale privilegiato e riconosciuto come rete capillare per la diffusione di corrette informazioni in materia di salute.

Sono passati quattro giorni dal provvedimento del Ministro e dall’invio del comunicato da parte del Presidente Cossolo e celermente il Presidente di Federfarma provinciale di Napoli, Michele Di Iorio, si è subito attivato. La circolare inviata in queste ore porta all’attenzione delle autorità politiche e sanitarie l’urgenza circa il quesito sulla campagna di sensibilizzazione, informazione e diffusione del nuovo decreto vaccini, tenendo conto delle scadenze imposte dal suddetto, per l’iscrizione scolastica quasi repentina.

La lettera Di Iorio ai Direttori Asl

Con protocollo 538/17, la richiesta avente in oggetto: “campagna vaccinale promossa dal Ministero della Salute”, indirizzata – tra gli altri – ai Direttori Generali delle Asl Na1 – Na2 – Na3 e al Governatore della Campania On. Vincenzo De Luca, recita così:

“Illustri,
considerato che il 3 agosto ultimo scorso, il Ministro della Salute, Onorevole Beatrice Lorenzin, ha coinvolto Federfarma Nazionale nella campagna di sensibilizzazione, informazione e diffusione su quanto previsto dal nuovo decreto vaccini; rilevato che in riscontro all’iniziativa del Ministro, il Presidente Nazionale di Federfarma, dott. Marco Cossolo ha trasmesso tale lodevole iniziativa alle Federfarma provinciali, sollecitando la loro attivazione; lo scrivente chiede di conoscere le iniziative che Regione ed AASSLL vorranno operativamente intraprendere per consentire alla rete delle farmacie non solo un ruolo di “informazione” verso il pubblico, ma soprattutto un ruolo attivo fondamentalmente per quanto riguarda le prenotazioni dei vaccini, il ritiro e l’eventuale somministrazione degli stessi attraverso la rete della Medicina di base.
Condividendo l’importanza dell’iniziativa, preso atto del vasto rilievo mediatico che la problematica suscita, testimoniato l’interesse dei genitori, causa l’imminente inizio dell’anno scolastico, a ricevere corrette informazioni ed esaustive soddisfazioni delle esigenze, lo scrivente sollecita a tutti quanti in indirizzo, ognuno per la propria funzione, un dettagliato riscontro operativo al fine di permettere alle farmacie di attrezzarsi per tempo per la miglior riuscita della già citata iniziativa.
Dichiarando, fin da ora, la più totale disponibilità a sostegno della campagna, si inviano Cordiali Saluti
Michele Di Iorio”

Tag

Fabiana Amabile Criscuolo

Social Addicted. Sceneggiatrice su whatsapp. Esperta in drammi sentimentali, pizze, panini e piadine. Sempre in bilico fra le sue due passioni: la ricerca scientifica e il giornalismo. Penna cinica del web appassionata di musica, arte e viaggi.
Back to top button
Close
Close