Sciopero Milano Atm, 5 aprile 2017: fermi bus, metropolitane e tram

Una nuova giornata di agitazioni e proteste per i mezzi pubblici della capitale meneghina

Sciopero ATM 16 Dicembre 2016 a Milano, 4 ore di Stop: i Servizi Garantiti

Il prossimo 5 aprile 2017 sarà una giornata difficile a Milano  per tutti i pendolari ed abitudinari frequentatori del trasporto pubblico a causa dello sciopero annunciato dalla ATM, azienda dei trasporti pubblici milanese.

Sindacati coinvolti e modalità di sciopero

I dipendenti della società controllata dal Comune del capoluogo lombardo metteranno in scena la seconda parte di una protesta annunciata il 16 marzo che ha preso forma lo scorso venerdì dando vita allo sciopero proclamato dai principali sindacati – Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl, Faisa Cisal, Orsa e Cub trasporti. La protesta annunciata durerà per circa 4 ore e coinvolgerà le quattro linee metropolitane, bus e tram, sebbene non siano ancora noti le fasce orarie dell’agitazione e l’ l’affluenza di lavoratori che daranno adesione alla manifestazione.

Obiettivo dello sciopero

L’obiettivo delle sigle sindacali consiste nel rafforzare la propria posizione dando voce al loro cavallo di battaglia, ovvero l’unificazione in un singolo lotto dei vari pacchetti di servizi legati alla mobilità cittadina, tra cui metro, tram e bike sharing. Il presidio dello scorso mese davanti Palazzo Marino ed il fallito tentativo di conciliazione da parte della prefettura non lascia trapelare alcun dubbio sull’agitazione della prossima settimana che comporterà disagi sulla linea urbana milanese.

Nel corso del precedente sciopero, le intemperie sono state piuttosto limitate e ridotte al minimo da parte della stessa ATM. I pendolari urbani che dovranno spostarsi in città si augurano che possa avvenire lo stesso anche in occasione della nuova protesta e che le linee metropolitane e tutti i mezzi pubblici possano circolare con regolarità.

Nato nel 1990 a Napoli sono laureato in Gestione dei Media e lavoro nel settore radiotelevisivo. I miei principali interessi sono Calcio, Televisione e Viaggi ma amo cogliere le notizie ed esternarle.