Sciopero scuola 12 dicembre 2016: quali sindacati aderiscono

Lo sciopero riguarderà il sindacato Saese e vedrà scioperare personale docente ed Ata. Previsto uno sciopero negli istituti scolastici per lunedì 12 dicembre 2016. Per l’intera giornata, in orario scolastico, sciopereranno professori a tempo indeterminato, determinato e precari, e personale Ata appartenenti al sindacato Saese (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Energia).

La manifestazione è a seguito della mancanza di insegnanti di ruolo e la mobilità che ha portato molti docenti a trasferirsi in altre città pur di diventare di ruolo. Ora vige grande attesa per luogo ed orario di partenza e arrivo della manifestazione nazionale.

Sebbene potrebbe non essere garantito l’orario normale delle lezione, le scuole rimarranno aperte.
In tutti gli istituti scolastici è stata già letta la circolare ufficiale dello sciopero e la modalità d’adesione dei professori.

Dunque, in ogni scuola non si garantisce l’orario “normale” delle lezioni, poiché alcuni insegnanti potrebbero assentarsi confermandone la relativa assenza o presenza alla propria classe. Tuttavia, le scuole rimarranno aperte e in linea generale non sembra previsto un grosso numero d’adesioni per via della sigla minore d’appartenenza del sindacato.

Gli studenti assenti, tuttavia, non saranno giustificati: in caso decidessero di assentarsi di loro spontanea volontà, ci sarà bisogno di una giustificazione compilata da un genitore.

Eventi Immacolata 2016 Milano: Programma e Orari

Ho 26 anni, studio all'Università e scrivere è la mia passione più grande. "Chi di voi vorrà fare il giornalista, si ricordi di scegliere il proprio padrone: il lettore". (Indro Montanelli)