Attualità

Sciopero trasporti 10 novembre Roma, Torino e Milano

Il 10 novembre è previsto uno sciopero, sciopero che riguarda gli autisti dei mezzi pubblici, il personale di volo e gli addetti al servizio ferroviario. Questo sciopero è stato proclamato per protestare contro le novità del Job Act.

La Usb (Unione sindacale di base), coadiuvata dalla Unicobas Cobas, ha indetto tale sciopero con questa motivazione: ” Una protesta contro il Jobs Act, contro la precarizzazione: dei contratti, contro le politiche di privatizzazione delle aziende pubbliche e contro tutte le politiche che stanno limitando fortemente il diritto di sciopero”.

Le modalità dello sciopero varieranno di città in città.Ecco come i vari mezzi di trasporto si comporteranno nelle principali città italiane.

Sciopero Treni 8 marzo 2017: Orari e Fasce Garantite

Trasporto pubblico

L’ Atac di Roma garantirà corse regolari tra l’inizio del servizio e le 8:30 e dalle 17 alle 20. L’Atm di Milano invece sciopererà dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio, lo sciopero riguarderà sia gli autisti degli autobus, sia  che gli addetti della metropolitana.

Sarà più variegato lo sciopero che invece verrà fatto a Torino: infatti, metropolitana e linee urbane garantiranno le corse tra le 6 e le 9 di mattina e dalle 12 alle 15; mentre per coloro che vivono fuori Torino le autolinee garantiranno corse da inizio servizio fino alle 8 e dalle 14.30 alle 17:30.

A Napoli l’ANM fa sapere che garantirà corse dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20. A Bologna invece  i mezzi si fermeranno tra le 8:30 e le 16:30 e dalle 19:30 fino al termine del servizio.Andrà sicuramente meglio ai Genovesi, difatti gli autisti del Amt aderiranno allo sciopero tra le 11:45 e le 15:45. Il resto del personale però sciopererà per tutto il giorno.

Al momento ancora non ci sa con quali saranno le modalità di sciopero a Firenze.

Sistema ferroviario

Gli addetti dei treni a lunga percorrenza daranno inizio allo sciopero alle ore 21 del 9 novembre e proseguiranno per le successive 24 ore.  Anche i treni regionali inizieranno lo sciopero alle 21 del 9 novembre, ma lo finiranno alle 18 del 10 novembre.
Sono garantiti i treni Freccia.

Trasporto aereo

Lo sciopero dei controllori di volo,che inizialmente era  previsto il 27 ottobre, coinvolgerà i lavoratori che aderiscono a questi sindacati: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica. Lo sciopero durerà  4 ore (questi i voli garantiti). Nello stesso giorno, a Fiumicino i lavoratori della Avion Services che aderiscono alle sigle Fit-Cisl e Ugl-Ta sciopereranno dalle 12 alle 16.

Tag

Raffaele Ciriello

Sognatore per antonomasia, ritiene che la verità vada ricercata e non creduta per sentito dire. Appassionato di testi antichi i quali ritiene vadano letti per ciò che raccontano, senza volerne alterare il significato, con figure retoriche inesistenti, per veicolare una verità che non esiste. Poeta spesso malinconico. Ama definirsi "Destista"
Back to top button
Close
Close