Scosse di Terremoto Oggi (21 aprile): Lista INGV

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (27 marzo 2017)
Scosse di Terremoto Oggi (21 aprile): Lista INGV
Questa notizia ha ricevuto 1 voti - Media 5

Continuano le scosse di terremoto anche oggi, 21 aprile. Secondo quanto rilevato dall’INGV, tramite la lista aggiornata in tempo reale disponibile sia sul sito ufficiale che sul profilo Twitter dell’istituto, i terremoti rilevati oggi dai sismografi in Italia non sono poi tantissimi. Parliamo ovviamente di terremoti superiori al secondo grado della scala Richter. La numerosità delle scosse, infatti, aumenta sensibilmente se il parametro minimo scende a 1 grado della scala Richter.

Nelle prime ore del mattino, una scossa è stata registrata a Ravenna. A seguire un’altra scossa di magnitudo 2.1 è stata avvertita a San Nicandro Garganico. Poi via via altre scosse a L’Aquila e Amatrice, il paesino sconvolto dagli eventi sismici maggiori degli ultimi tempi.

Terremoti di oggi, 21 aprile: la lista delle scosse INGV

I sismografi italiani continuano comunque il persistente monitoraggio dell’attività sismica nel nostro paese. L’Italia, ormai è noto, è da sempre interessata da continui fenomeni sismici che interessano più o meno varie aree del paese. Il monitoraggio costante è, in realtà, un aspetto fondamentale per l’attività di prevenzione dei fenomeni sismici in Italia, in modo particolare sull’Appennino.

Negli ultimi giorni, inoltre, ha destato qualche preoccupazione l’attività rilevata in Campania e, in particolare, quella a ridosso delle pendici del Vesuvio e quella che ormai da tempo si rileva nei Campi Flegrei.