Politica

Seconda Proiezione Elezioni 2018: Salvini sorpassa Berlusconi

Dopo la chiusura delle urne alle ore 23 si sono susseguiti i primi Instant Poll ed Exit Poll. Circa trenta minuti fa sono state pubblicate le prime proiezioni (ottenute con dati reali ma con coperture ristrette) e ora sono state pubblicate le seconde sempre a cura dell’istituto SWG per La7.

Le prime proiezioni avevano una copertura al 12% e davano risultati non previste dai sondaggisti o dagli Instant Poll: il Movimento 5 Stelle al 33%, la Lega sorpassa Forza Italia con il 17,3% contro il 14,1%, il PD scende al 18,7% e LeU rischia di non superare la soglia di sbarramento.

Seconda Proiezione SWG

Al 40% della copertura il Movimento 5 Stelle è al 33,6%, Forza Italia al 14,1%, Lega 17,4%, Fratelli di Italia 4%, Partito Democratico al 18,3%, +Europa al 2,3% e Liberi e Uguali al 3,3%. La destra stravince al Senato e la Lega di Salvini ne è protagonista.

Con la copertura al 64%, con il dato consolidato, il centrodestra si attesta al 36,5%, centrosinistra al 22,4%, Movimento 5 Stelle al 33,6% e Liberi e Uguali al 3,3%.

 

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close