Cinema

Il Segreto, la vera storia che ha ispirato il film con Rooney Mara e Eric Bana

Sebastian Barry l'autore del romanzo racconta le peripezie della famiglia McNulty.

The Secret Scripture è il titolo originario del romanzo del 2008 dello scrittore Sebastian Barry, in Italia il romanzo si chiama Segreto. Da questo libro è stato estratto il film Segreto diretto da JIm Sheridan.

La storia di Roseanne McNulty

La storia scritta da Barry inizia con il personaggio di Roseanne McNulty, una donna chiusa in un manicomio da molti anni che passa le sue giornate a scrivere i propri diari conservandoli in assoluta clandestinità. Nelle pagine del diario si intravede una Roseanne che è stata sposata e poi ripudiata a causa di un breve incontro con un ribelle conosciuto durante la guerra civile irlandese.

La sua solitudine di moglie con il marito al fronte si riversa nella notte d’amore con lo sconosciuto da cui avrà un figlio. Nei ricordi di lei anziana però non c’è più nulla e ciò che vede alzando lo sguardo sono soltanto le mura scrostate di quel sinistro ospedale psichiatrico. Roseanne non è l’unica a tenere un diario. Anche il Dottor Greene che da trent’anni cura la donna ha un suo diario a cui affida tutta la propria esistenza e su quella strana paziente convinto che dietro il suo internamento ci sia ben altro. Il segreto che dà il titolo a libro e film, è custodito nella memoria di Roseanne e andarlo a cercare potrebbe significare sconvolgere la sua vita e forse anche quella del dottore.

Il romanzo è diventato un best seller letterario

Sebastian Barry ha raccontato di aver ricevuto ispirazione da questo romanzo da sua madre. “stavamo andando in auto verso Sligo” spiega lo scrittore “quando vedendo un rustico puntando il dito mi disse che la prima moglie di un mio prozio aveva vissuto li prima che la sua famiglia la facesse rinchiudere in un manicomio. Mia madre non conosceva nè il suo nome nè il suo destino ma sapeva soltanto che era una bellissima donna“.

Ho sentito di essere diventato scrittore anche per la sua storia, o meglio, per dargliene una“. Il segreto è diventato un best seller letterario, ha vinto alla sua pubblicazione il premio Novel of the Year in Irlanda e, prima del film con Rooney MaraEric Bana e Theo James, è stato anche adattato dalla BBC come un radiodramma.

 

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close