Musica

L’Abc per accordare la propria chitarra

La passione per la musica - e per la chitarra in particolare - non conosce confini, per sua essenza, e non si limita a un determinato target di persona o a un unico periodo della propria vita. E’ un’attività che porta con sé piccoli grandi gesti, necessari per far ‘cantare’ al meglio lo strumento

Accordare la propria chitarra richiede un ‘buon orecchio’, oltre ad alcune conoscenze di tipo tecnico che servono per perfezionare l’intonazione delle singole corde. Per chi sia innamorato della musica ma sia ancora un principiante, senza cioè queste abilità già ben delineate e sviluppate, sarà utile ricorrere a un accordatore online, perfetto per verificare al meglio e subito eventuali errori.

Si tratta di uno strumento semplice e intuitivo che rappresenta un sistema molto veloce per compiere questa delicata procedura. Sarà comunque sempre bene alternare delle sessioni di esercitazione manuale tradizionale a quelle online, perché è solo così che infatti l’orecchio potrà essere allenato e sviluppato al meglio.

Affinare questa capacità rappresenta l’Abc per tutti coloro che si pongano come obiettivo un’attività musicale di buona qualità: entrare in sintonia con lo strumento è la prima cosa da traguardare, senza lasciarsi scoraggiare dagli iniziali fisiologici insuccessi.

Allenarsi a riconoscere le note è il primo passo

L’allenamento è fondamentale per sviluppare l’orecchio, attività che può essere facilitata anche da lezioni ad hoc che prendono il nome di ‘ear training’ in modo da riuscire a spaziare, in un tempo che varia da persona a persona, dagli accordi principali fino ai classici giri armonici.

Esistono differenti tipi di accordatore online, c’è quello che permette attraverso una maschera di ascoltare il suono corrispondente alle singole corde (consentendo così di agire poi sul proprio strumento in modo da replicare lo stesso suono e intonare la chitarra) mentre un altro richiede l’utilizzo del microfono del computer (servirà a raccogliere il suono di una certa corda e a far comprendere come fare per regolare la tensione meccanica).

Nel caso in cui si possieda un personal computer con accesso Jack IN sarà possibile sfruttare al meglio l’accordatore online, poiché selezionando le singole corde/note – dopo aver collegato il proprio strumento amplificato, come una chitarra elettrica – si potrà avere un feedback immediato sulla qualità e correttezza del suono.

Scegliere sempre un ambiente silenzioso

E’ ovvio che sarà necessario scegliere di compiere questi esercizi assicurandosi di trovarsi in un ambiente privo di rumori o anche insonorizzato. Per i più smanettoni è bene ricordare che tramite i popolari store virtuali per smartphone si potranno anche scaricare delle interessanti e semplici app che saranno utili ad accordare il proprio strumento.

Per evitare di diventare troppo pigri il consiglio è comunque quello di ricorrere all’accordatore online più che altro ‘a orecchio’, alternando sessioni più tradizionali. In fondo il bello della scoperta è anche racchiuso in questi elementari gesti. Occorre sempre e comunque partire dalle basi, ricordando che ciascuna corda della propria chitarra corrisponde a note ben precise che poi serviranno a ‘leggere’ e replicare correttamente la musica contenuta sugli spartiti. La prima corda (MI cantino), la seconda corda (SI), la terza corda (SOL), la quarta corda (RE), la quinta corda (LA) e infine la sesta corda (MI).

Back to top button
Close
Close