Sondaggi clandestini Referendum 4 dicembre 2016: Risultati

Referendum 4 dicembre, Sì o No? Quando e come si vota

Blocco ufficiale dei sondaggi sul referendum costituzionale, ma continuano quelli clandestini

Domenica 4 dicembre 2016 gli italiani sono chiamati alle urne per votare sul referendum costituzionale e rispondere al quesito: “si” o “no”? Con il blocco ufficiale dei sondaggi è salita ancora di più la febbre e l’attesa per il voto degli italiani, ma nelle ultime ore si stanno diffondendo sempre più sondaggi clandestini relativi al referendum costituzionale 2016. Il come diffonderli è stato facile, è bastatot utilizzare una terminologia che non rimanda esplicitamente al referendum costituzionale.

Sondaggi clandestini provenienti dal conclave, dalle corse dei cavalli e dalle vendite di automobili

Nonostante lo specifico divieto di diffondere nelle ultime ore che precedono il referendum costituzionale 2016, sondaggi su di esso, si sono trovati diversi escamotage per aggirare questo veto e di far capire l’andamento degli orientamenti elettorali riguardo al quesito referendario e se sia in vantaggio il “si” oppure il “no”.

Sondaggio clandestino sul referendum tra gli automobilisti italiani

Gli analisti di CarMedia hanno messo a confronto due joint venture:

    • la New Board, formata dalle case automobilistiche Reanzault, Alfanetta e Romeo e Flaviarth;
    • l’Original Board formata dalle case Bugrilli, Silfiat, Demarcedes, Saablibi, Fordina, Civaniti e Geroge Rover.

Al momento i risultati di questo sondaggio portano un vantaggio per l’Original Board con il 53% dei pareri favorevoli, con la New Board con il 47%.

Sondaggio clandestino sul referendum delle gare dei vari ippodromi

Diversi sono i sondaggi clandestini sul referendum costituzionale che hanno ad oggetto le corse di cavalli. L’ultimo è relativo all’Ippodromo Equitazione Milano Galoppo con Assemblage Hétèroclite in vantaggio su Truie Blessèe con circa tre punti di vantaggio.

Sondaggio clandestino sul referendum: il conclave

Su YouTrend per diffondere i sondaggi del referendum costituzionale 2016 si è usata la metafora del conclave. In particolar modo l’obiettivo sono le votazioni dei cardinali alle modifiche alla legge fondamentale del Vaticano. Il ballottaggio riguarda due mozioni: quella presentata da San Norberto e quella di San Simplicio con attualmente una media di cardinali più alta per San Simplicio.

Come votare al Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016: Orari e come si vota