Sorteggi Champions League: Tutti i Gironi

Ore 17:45, in diretta da Nyon si terranno i sorteggi per la fase a gironi della UEFA Champions League 2015-2016. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming gratis. Tanta attesa per tutti gli appassionati di calcio europei, con le italiane Juventus e Roma che conosceranno le loro avversarie nella prima fase della competizione per club più importante e seguita del mondo.

COMPOSIZIONE URNE SORTEGGI UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Per quest’anno la UEFA ha varato una novità in merito alla composizione delle fasce per il sorteggio. Il criterio di valutazione non sarà più il punteggio ottenuto negli ultimi cinque anni e quindi la propria posizione nel ranking UEFA, ma l’urna delle teste di serie sarà riservata alla vincitrice della competizione della passata stagione e alle vincitrici dei maggiori campionati europei, posizionati tra le prime sette posizioni del ranking per campionati. Dunque, l’urna numero uno sarà formata dai Campioni d’Europa e di Spagna del Barcellona, dai Campioni d’Inghilterra del Chelsea, dai Campioni di Germania del Bayern Monaco, dai Campioni d’Italia della Juventus, dai Campioni di Francia del Paris Saint-Germain, dai Campioni di Portogallo del Benfica, dai Campioni di Russia dello Zenit San Pietroburgo e dai Campioni d’Olanda del PSV Eindhoven. Questo sistema ha fatto sì che club di fama mondiale come Real Madrid, Manchester United, Atletico Madrid e Arsenal siano relegati in seconda fascia. La Roma sarà in terza fascia. Di seguito la composizione delle quattro urne:

URNA 1: Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Psg, Zenit, Psv Eindhoven;
URNA 2: Real Madrid, Atletico Madrid, Valencia, Arsenal, Manchester United, Manchester City, Porto, Bayer Leverkusen;
URNA 3: Roma, Shakhtar Donetsk, Olympiacos, Siviglia, Lione, Galatasaray, CSKA Mosca, Dinamo Kiev;
URNA 4: Astana, Gent, Malmo, Monchengladbach,Wolfsburg, Bate Borisov, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel Aviv.

DOVE VEDERE I SORTEGGI DI CHAMPIONS LEAGUE IN DIRETTA TV E STREAMING GRATIS

Sarà possibile seguire la diretta dei sorteggi di Champions League a partire dalle 17:45 sulle frequenze Mediaset, su Premium Sport e in chiaro su Italia 1. La diretta tv sarà offerta anche da Eurosport. Per assistere invece alla diretta streaming gratis sul web, vi basterà sintonizzarvi sul sito Uefa.com e seguire l’estrazione, oppure seguirla live in streaming sul sito www.sportmediaset.it e sull’applicazione per smartphone e tablet. Il commento negli studi Mediaset sarà affidato al giornalista Marco Foroni e agli ex calciatori Paolo Rossi e Ciro Ferrara.

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE: PERICOLI PER LE ITALIANE

Numerose le possibilità di ritrovarsi in un girone di ferro per Juventus e Roma. Per i bianconeri in seconda fascia ci sono le insidie Real Madrid e le tre inglesi, Arsenal, Manchester United e Manchester City. Mina vagante in terza fascia il Siviglia, vincitore dell’Europa League. In quarta fascia le più pericolose sono le due tedesche, Borussia Monchengladbach e Wolfsburg. Se la Juventus riuscisse ad evitare una tra il Real e le tre inglesi in seconda fascia potrebbe esultare. Più complicata la situazione della Roma, che parte dalla terza fascia. I giallorossi di incontrare una tra Zenit, Benfica e Psv Eindhoven tra le teste di serie, evitando il Real e le inglesi come la Juventus in seconda. Tuttavia, il rischio di ritrovarsi in un girone di ferro con Barcellona e Manchester United (ad esempio), è elevato.

GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: CLICCA QUI

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.