Attualità

Ipercoop Avellino: Chiusura e licenziamento dipendenti

Ancora una bruttissima notizia sul fronte occupazionale al Mezzogiorno: infatti, l’Ipercoop di Avellino è ormai prossima alla chiusura. Da tempo i lavoratori erano in agitazione per lo spettro di una chiusura del grande supermercato di Contrada Baccanico che avrebbe portato al loro licenziamento, ma da poco è giunta una notizia che getta ancora di più nello sconforto: la trattativa per la cessione della struttura all’azienda calabrese AZ sembra essere saltata e, secondo quanto riferito dalla nota stampa di Distribuzioni Centro Sud, la chiusura a questo punto sembra inevitabile.

Già al momento della sua acquisizione da parte di Distribuzione Centro Sud, l’ipercoop di Avellino registrava un andamento economico pesantemente negativo. Distribuzione Centro Sud ha agito con l’obiettivo di evitarne la chiusura: per il suo rilancio, ha operato investimenti per oltre 4 milioni di euro e sottoscritto con i sindacati accordi per la gestione della crisi (procedura di mobilità e cassa integrazione straordinaria). Nonostante gli sforzi di tutti, i dati economici sono purtroppo peggiorati: dal 2014 al 2017 l’Ipercoop ha ridotto il volume di vendite di oltre 8 milioni di euro, con una perdita di oltre 6 milioni di euro”, così l’azienda ha provato a giustificare questa dolorosa scelta riferendo di una situazione finanziaria della struttura già compromessa al momento dell’acquisizione da parte loro, situazione non sanata nemmeno da un piano di investimenti importante. L’ultima speranza di sopravvivenza risiedeva nell’acquisizione da parte dei calabresi di AZ che avrebbero potuto inserire la struttura nel loro franchising, ma evidentemente devono essere sorti problemi difficili da superare in fase di trattativa.

Naturalmente i lavoratori non rinunceranno ad altre manifestazioni di protesta per salvaguardare il loro posto di lavoro, ma, stando a quanto comunicato stamane dall’azienda, i margini per salvare l’Ipercoop di Avellino sono davvero prossimi allo zero.

Quella che vi stiamo raccontando è, per alcuni versi, una vicenda simile a quella del Carrefour di Marcianise al Centro Commerciale Campania che chiuderà lasciando senza lavoro molti dei suoi dipendenti.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close