Spalletti Nuovo Allenatore dell’Inter: Ufficiale

Il tecnico toscano diventa il nuovo mister dei nerazzurri

Roma's coach Luciano Spalletti reacts during the Italian Serie A soccer match AS Roma vs Frosinone Calcio at Olimpico stadium in Rome, Italy, 30 January 2016. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

E’ arriva la notizia ufficiale: Luciano Spalletti è il nuovo allenatore dell’Inter, succede a Stefano Vecchi, il quale aveva preso l’incarico ad interim da Pioli nel finale di stagione, l’ex tecnico della Roma, da qualche tempo era diventato il principale indiziato a sedersi sulla panchina della Beneamata, ha firmato con i nerazzurri un contratto di due anni.

Il comunicato della società

Poco fa è apparso sul sito della Società, il comunicato con cui Spalletti è diventato a tutti gli effetti il nuovo allenatore dell’Inter, ecco quanto scritto: “F.C. Internazionale è lieta di annunciare Luciano Spalletti come nuovo tecnico della prima squadra. L’allenatore verrà presentato mercoledì pomeriggio alle ore 12:00 nella sala stampa del Centro Sportivo Suning in memoria di Angelo Moratti. Il tecnico ha firmato un contratto di due anni con l’Inter e nella giornata di lunedì 3 luglio dirigerà il primo allenamento della squadra“.

Chi è Luciano Spalletti

Luciano Spalletti ha guidato la Roma nell’ultimo anno e mezzo, arrivando rispettivamente al terzo e secondo posto. La sua prima esperienza in giallorosso, dal 2004 al 2009, dopo aver trascinato l’Udinese in Champions, era stata quella della consacrazione, con i giallorossi vinse due edizioni della Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana, contendendo in quegli anni gli scudetti all’Inter di Mancini. In mezzo alle sue avventure capitoline, gli anni in Russia allo Zenit, dove conquista due campionati nazionali, oltre ad una Coppa e Supercoppa di Lega.

In carriera vanta anche una doppia promozione dalla C1 alla Serie A con l’Empoli ed una esperienza negativa come la retrocessione in B con la Sampdoria nel 1999. Il tecnico toscano approda dunque a Milano, firmando un biennale con opzione per un terzo anno con i nerazzuri, mercoledì 15 presentazione alla Stampa, nel frattempo è ufficiale la notizia, Spalletti è diventato il nuovo allenatore dell’Inter fino al 2019.