Spareggio Italia Mondiali 2018: Calendario e Date

Quando gli azzurri disputeranno gli incontri di andata e ritorno per qualificarsi in Russia

Sicura di aver raggiunto lo spareggio, vediamo il calendario con tutte le date in cui potrà giocare l’Italia il play off valido per le qualificazioni al Mondiale del 2018, oltre alle avversarie degli azzurri in quei giorni, in modo conoscere quando la Nazionale quattro volte campione del Mondo potrà disputare gli incontri per qualificarsi in Russia.

Le possibili sfidanti

L’Italia dovrà passare necessariamente dallo spareggio play-off se vorrà esserci in Russia il prossimo giugno, in questo modo, potrà così prendere parte alla quindicesima partecipazione consecutiva ad un Mondiale, evitando una pessima figuraccia, dopo le già deludenti ultime due edizioni in cui gli azzurri sono usciti nella prima fase a gironi.

L’ultima mancata qualificazione, avvenne 60 anni fa, quando la Nazionale azzurra mancò l’appuntamento per Svezia 1958. All’epoca, l’eliminazione avvenne dall’Irlanda del Nord, curiosamente una delle possibili avversarie dell’Italia. Le altre, saranno l’altra Irlanda, vale a dire l’Eire, la Svezia, probabilmente la compagine più pericolosa, la quale ha eliminato l’Olanda, classificatasi terza all’ultimo Mondiale e la Grecia. Queste le squadre non teste di serie, vediamo adesso quali sono le date possibili in cui verrà svolto lo spareggio di novembre nel quale sarà impegnata la Nazionale guidata da Ventura.

 

Quando avverrà il sorteggio per lo spareggio ed il programma degli incontri

Nella giornata di martedì 17, presso la sede Fifa di Zurigo, si svolgeranno i sorteggi del play-off, si conosceranno così i giorni in cui le rispettive partite verranno giocate. Ad oggi si conosce l’intervallo entro cui si disputeranno l’andata ed il ritorno dei match, il primo incontro è tra il 9 e l’11 novembre, mentre l’ultima sfida è prevista in calendario tra il 12 ed il 14 dello stesso mese, queste sono dunque le date per lo spareggio valido per le qualificazioni ai Mondiali 2018, in cui l’Italia sarà tra le squadre ammesse.