Speciale TG5 in seconda serata con Paolo Bonolis, Enrico Mentana, Carlo Rossella e Clemente Mimun

Speciale TG5 in seconda serata con Paolo Bonolis, Enrico Mentana, Carlo Rossella e Clemente Mimun

Anniversario importante per uno dei telegiornali più seguiti dal pubblico italiano

Compleanno speciale per il TG5, che spegne venticinque candeline dalla messa in onda della prima edizione, il 13 gennaio del 1992.

Per celebrare al meglio questo anniversario, Paolo Bonolis condurrà uno speciale in seconda serata, in programma oggi 14 gennaio su Canale 5, dopo il consueto appuntamento del sabato sera “C’è posta per te”. Prenderanno parte all’evento, i tre storici direttori che si sono alternati negli anni alla guida della testata giornalistica: Enrico Mentana (dal 1992 al 2004), Carlo Rossella (dal 2004 al 2007) e Clemente Mimun (dal 2007 ad oggi).

“La cosa più importante è che il Tg5, da subito, ha imposto a tutti di cambiare linguaggio, di diventare più comprensibili – racconta l’attuale direttore – Abbiamo obbligato anche gli altri, la Rai, a migliorarsi: il Tg5 è stata una ventata positiva per l’informazione. Al Tg5 non è mai mancata la libertà. In Rai più che la politica che condiziona i tg, a farlo è l’autodisciplina limitativa dei giornalisti. Al Tg5 non abbiamo mai avuto input di Berlusconi. Al di là di ogni retropensiero o pregiudizio era da subito l’editore ideale: per lui contavano i risultati e la capacità di costruirsi una credibilità per dimostrare che Mediaset era editorialmente matura. Questa è stata la vera intuizione di Berlusconi”. 

“Speciale Tg5 – Venticinque anni insieme”, verrà trasmesso a partire dalle 00.30 su canale 5, visibile in diretta streaming anche dal sito sito mediaset.it e disponibile in on demand su videomediaset.it.

Condividi
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.