Spira Mirabilis, il Documentario su laeffe per la Giornata Mondiale della Terra

earth day

Sabato 22 aprile alle ore 21.10, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, laeffe (Sky canale 139) presenta in prima tv assoluta “Spira Mirabilis”, il documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, vincitore del Green Drop Award 2016 al Festival di Venezia. I protagonisti del racconto saranno i cinque elementi acqua, fuoco, terra, aria, etere, che diventeranno elementi narrativi per raccontare cinque storie sul rapporto tra uomo e natura, per esplorare il concetto di immortalità.

Spira Mirabilis, il documentario

Vincitore del Green Drop Award alla 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti esplora i concetti di immortalità e rigenerazione attraverso i cinque elementi. Un viaggio che si “avvolge” intorno a cinque realtà all’apparenza lontane, riproducendo la “spirale meravigliosa” teorizzata dal matematico Jakob Bernoulli che dà il titolo al film e che ne svela il significato più profondo, come spiegato dai due autori (a sinistra nella foto): «Simbolo di perfezione e di infinito, ‘la spirale meravigliosa’, è una spirale logaritmica il cui raggio cresce ruotando e la cui curva si avvolge intorno al polo senza però raggiungerlo. Abbiamo preso a prestito questo simbolo per raccontare la sfida massima di ogni essere umano: vivere oltre la propria mortalità pur accentandola come dimensione ineluttabile».

Spira Mirabilis, la musica del documentario su laeffe

Un elemento essenziale del documentario, accanto alle immagini, è il suono curato dal musicista Massimo Mariani, che prende il posto del parlato in questo film che è stato definito una vera e propria “sinfonia visiva” e che a Venezia ha spiazzato e diviso la critica, ricevendo tuttavia oltre sei minuti di applausi e il prestigioso Green Drop Award.

Condividi