Stella d’Argento per la Coppa Italia? Decide la Juventus

Stella d’argento si o no? Non esiste sul regolamento della Lega Calcio la stella che potrebbe simboleggiare la vittoria della decima Coppa Italia ma, come avvenuto già con gli scudetti nel lontano 1958, la Juventus potrebbe inventarsela. Da segnalare infatti che anche le stelle d’oro ogni dieci campionati non sono regolamentati da nessuna norma, ma sono soltanto una consuetudine nata da un’idea di Agnelli, padre dell’attuale Presidente bianconero. Il CONI, per celebrare la vittoria del decimo scudetto juventino, decise di consegnare una stella d’oro al team torinese, che decise di incollarlo al petto.

Chissà che Andrea non voglia seguire le orme del padre e creare una nuova tradizione, quella della stella d’argento, appunto. D’altronde non c’è nessuna norma che lo vieti. Negli anni successivi alla scelta della Juventus scattò la “corsa alla stella”, ottenuta successivamente da Inter e Milan. Di sicuro in estate ne sapremo di più, con la Juventus che avrà già da inserire sulle maglie per la prossima stagione le tre stelle d’oro.

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.