Storia di una ladra di libri, Film su Canale 5 (25 gennaio 2017)

Storia di una ladra di libri, Film su Canale 5 (25 gennaio 2017)

Questa sera 25 gennaio 2017, andrà in onda su Canale 5 il film “Storia di una ladra di libri”, diretto dal regista britannico Brian Percival, tratto dal romanzo “La bambina che salvava i libri” dello scrittore ustraliano Markus Zukas.

Tra i protagonisti Sophie Nèlisse, Geoffrey Rush, Emily Watson e Ben Schnetzer. Siamo in Germania nel 1939, in pieno regime nazista, Liesel Meminger è una bambina di nove anni che ha da poco perso il suo fratellino Werner. Durante il suo funerale, la protagonista raccoglie dal terreno il “Manuale del necroforo”, un libro perduto da uno degli addetti alla sepoltura. La piccola si appassiona alla lettura, un modo per evadere da tutto quell’orrore intorno a lei.

Non potendosi permettere gli studi, comincia così a rubare libri, riuscendo a salvare tantissimi scritti dai roghi dei nazisti. Un film che fa riflettere e che racconta l’orrore dell’Olocausto, non soltanto a livello di perdite di vite umane ma anche dal punto di vista culturale. La storia ha come voce la morte, che riferisce quanto accaduto con il suo fare cinico e quasi disinteressato.

Condividi
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.