Su Canale5 “Speciale Premium”, la risposta Mediaset alla Domenica Sportiva?

Su Canale5

Il campionato di Serie A è tornato a pieno regime, e insieme a questo anche le trasmissioni sportive come Quelli che il calcio e 90° minuto, che oggi hanno fatto anche loro il debutto in questa nuova stagione televisiva. Ma a questi due trasmissioni della Rai (Sport) se ne aggiunge un’altra che però sarà concorrenziale a quella del servizio pubblico.

Infatti questa sera su Canale5 debutterà Speciale Premium Sport, che riproporrà il talk Serie A Live, condotto da Mikaela Calcagno, che viene trasmesso in diretta su Premium Sport e Premium Sport HD. Al momento porta il titolo di “Speciale” anche se pare che questo appuntamento sia destinato a diventare fisso nella programmazione dell’ammiraglia Mediaset. Sarà da capire se il titolo rimarrà questo oppure verrà cambiato, come accadde qualche anno fa con Tiki Taka.

E’ evidente che la messa in onda dello speciale di Premium Sport altro non è che la risposta alla storica Domenica Sportiva, in onda su Rai2, programma che il più delle volte vince la seconda serata, e forse non a caso Mediaset ha deciso di posizionarlo su Canale5 alle 23.30 subito dopo Il Segreto, in modo da dargli maggiore visibilità. Infatti potrebbe stupire il fatto che la scelta non sia ricaduta su Italia1, che per molti anni ha ospitato la domenica in seconda serata trasmissioni di dopo-campionato, basti pensare al recente Controcampo, oppure allo storico Pressing, condotto da Raimondo Vianello.

Questa oltre ad essere una scelta concorrenziale, in particolare contro la Rai, si tratterebbe anche di una risposta alla stessa Rai Sport che ha deciso di affrontare Tiki Taka, altra trasmissione sportiva di Mediaset, in onda su Italia1, schierando e recuperando su Rai3 lo storico Processo del lunedì.

A quanto pare la legge del contrappasso ha voluto che: se Rai Sport ha schierato la coppia Varriale-Delogu su Rai3 contro il Tiki Taka di Pierluigi Pardo, Mediaset ha deciso di affrontare La Domenica Sportiva, condotta dalla coppia Antinelli-Versace, riproponendo una trasmissione già trasmessa nella sua pay-tv sulla rete ammiraglia del Biscione.

Leggi anche