Politica

Chi è Giovanni Toti? Informazioni sul nuovo Presidente della Liguria

Giovanni Toti è stato eletto come nuovo governatore della regione Liguria. Il candidato di centrodestra, per alcuni anche un po’ a sorpresa, ha ottenuto circa 8 punti percentuali in più della candidata del Partito Democratico Raffaella Paita. Ma chi è il nuovo Presidente della Liguria?

GLI INIZI NEL GIORNALISMO

Giovanni Toti è nato a Viareggio il 7 settembre 1968. Laureatosi in Scienze Politiche a Milano ha iniziato nel 1996 a lavorare come giornalista per Mediaset. Nel 2006 si iscrive nell’albo dei giornalisti e passa a Videonews per cui cura il programma di Rete4 Liberitutti. 

L’anno successivo è ritornato a Studio Aperto come vicecapo dell’ufficio stampa di Mediaset. La carriera di Toti accresce sempre di più fino a diventare direttore di Studio Aperto. Dal 28 marzo 2012 l’attuale Presidente della Liguria è diventato direttore del TG4 al posto di Emilio Fede.

LA CARRIERA POLITICA

Con le dimissioni da tutti i suoi precedenti incarichi, è iniziata la carriera politica di Toti. Nel 2014 viene candidato alle Elezioni europee come capolista di Forza Italia. L’ex giornalista vince le elezioni e diviene europarlamentare come primo degli eletti di Forza Italia nella Circoscrizione Italia Nord-Occidentale.

Nell’Aprile 2015 viene candidato alla presidenza della Regione Liguria da Forza Italia vincendo le elezioni il 31 Maggio e diventando il nuovo Governatore ligure.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close