Attualità

Festa Nazionale Francia 14 Luglio: Anniversario presa della Bastiglia

Si celebra oggi in Francia il 14 luglio, Festa Nazionale, in ricordo della Presa della Bastiglia, avvenuta nel 1789  data storica dalla quale ha avuto inizio la Rivoluzione Francese.

Dopo la convocazione degli Stati Generali nel maggio 1789, riunione indetta fra Nobiltà Clero e Alta Borghesia per decidere come risolvere la crisi politica, economica e sociale che attanagliava da tempo la Francia, cominciarono i primi moti rivoluzionari. Il Popolo era alla fame mentre Nobili e Ecclesiastici vivevano nel lusso. La borghesia più acculturata si fece garante di questa sofferenza popolare e cominciò una vera e propria rivolta civile verso il Re, l’Aristocrazia e Alti Prelati, rei di affamare i cittadini e vivere nello sfarzo e nell’indifferenza nei confronti del Popolo alla fame. Leggendaria è la frase che la Regina Maria Antonietta sembra abbia pronunciato quando le fu comunicato che il suo popolo non aveva di che sfamarsi.

Se non hanno pane che mangino brioches

Il 14 luglio 1789, un gruppo di rivoltosi si armò assaltando prima l’Hotel des Invalides e poi puntò verso la Bastiglia, mentre la folla in marcia verso la fortezza si faceva sempre più numerosa. Di fatto questo episodio non fu poi così significativo ai fini della rivolta, dato che i detenuti liberati erano solo 7 e fra questi non c’erano prigionieri politici. La presa della Bastiglia ha, tuttavia, un enorme valenza simbolica. Gli storici, con il 14 luglio 1789, datano l’inizio della Rivoluzione Francese, uno degli eventi storico-politici più importanti della civiltà moderna.

La Francia celebra il 14 luglio 1789 come Festa Nazionale dal 1880. Si svolgeranno come da tradizione, la Parata Militare sugli Champs Elyseés a Parigi e feste e spettacoli pirotecnici in tutto il territorio francese.

Back to top button
Close
Close