Talk show piu seguiti in tv: vince Virus al fotofinish

Virus il contaggio delle idee: su Rai 2 al via la nuova stagione con Nicola Porro

E’ passata un’altra settimana, e nonostante quella precedente sia stata all’insegna del debutto degli appuntamenti presenti nei palinsesti autunnali, talk show compresi, questa “seconda settimana”, oltre ad essere stata all’insegna del rodaggio, è stata ancora una volta all’insegna dei debutti, ma anche delle polemiche.

Questa settimana tra i talk di prima serata ha debuttato la nuova stagione di DiMartedì, condotto da Giovanni Floris, in onda su La7 e antagonista di Ballarò, in onda su Rai3.

Proprio il talk condotto da Massimo Giannini, la settimana scorsa, era stata la trasmissione più seguita della settimana. E’ cambiato qualcosa con il ritorno del tanto temuto DiMartedì?

Eccovi la classifica dei talk show più visti dai telespettatori:

  1. Virus – Rai2, seguito da 1.104.000 telespettatori, con il 5,38% di share
  2. Ballarò – Rai3seguito da 1.095.000 telespettatori, con il 5,13% di share
  3. Quinta colonna – Rete4seguito da 1.061.000 telespettatori, con il 5,31% di share
  4. DiMartedì – La7seguito da 839.000 telespettatori, con il 4,49% di share
  5. La gabbia – La7seguito da 638.000 telespettatori, con il 3,36% di share

Come si vede dai dati, questa settimana a dominare la scena è Virus – Il contagio delle idee, il talk show di Rai2 condotto da Nicola Porro, che vince la sfida con i competitor di prima serata al fotofinish, addirittura crescendo rispet, in particolare con l’avversario interno Ballarò, che questa settimana cede il passo a Virus scendendo al secondo posto. Medaglia di bronzo per il talk di Rete4 condotto da Paolo Del Debbio, che però rispetto alla settimana scende di quasi un punto e mezzo.

Fanalini di coda sono i due talk di La7: DiMartedì La gabbia, quest’ultimo si mantiene stabile rispetto alla puntata scorsa; per quel che riguarda il programma di Floris, gli ascolti, sono stati si superiori al debutto dello scorso anno, ma certamente sotto le aspettative prefissate per questa stagione.

Inoltre è argomento di questi giorni il fatto che martedì 15 settembre i talk Ballarò DiMartedì sono stati i programmi meno seguiti della serata, Rai3 ha superato a malapena il 5% mentre La7 è arrivata al 4,5%, a mettere il dito nella piaga ci ha pensato Rete4 con l’ennesima messa in onda del film Rambo, che ha fatto un ascolto superiore ai due talk.

Ma come si è visto, questa settimana è stata una competizione battuta sul decimale di ascolto; la settimana prossima tornerà Piazzapulita su La7, che si scontrerà quest’anno con Virus. Porro sarà in grado di reggere e migliorare il risultato?