Cinema

Paolo Ferrari, morto l’attore all’età di 89 anni

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto all’età di 89 anni Paolo Ferrari, celebre attore di teatro, cinema e tv. Nel mondo della recitazione sin dalla tenera età (il suo esordio a 9 anni a radio EIAR, dove interpretava il balilla Paolo), Ferrari è considerato uno degli attori più poliedrici della sua generazione, capace di spaziare dal teatro al cinema, passando per la tv. Celebre fu anche il suo spot televisivo per la marca di detersivi Dash, per cui fu testimonial prima negli anni 60′ e poi nei primi anni 2000, al fianco dell’attore Fabio De Luigi.

Nato a Bruxelles, classe 1929, Paolo Vitta (questo il suo vero nome), esordisce al cinema nel 1938 nella pellicola “Ettore Fieramosca”. Solo in età infantile arriverà ad interpretare altri quattro film, tutti con cast di una certa rilevanza. Nel dopoguerra, Ferrari riprende le sue attività recitative, lavorando sia per il cinema che per il teatro. Arriva anche il momento della televisione: nel 1959 conduce assieme a Vittorio Gassman e la sua prima moglie Marina Bonfigli, il programma Rai “Il Mattatore”, per poi continuare con la conduzione della trasmissione “Giallo Club”. A lui con Enza Sampò è affidata la guida del Festival di Sanremo del 1960, che vide trionfare Tony Dallara e Renato Rascel ma, soprattutto, vide l’esordio sul palco di una giovanissima Mina. Il suo grande amore resta quello del teatro e fra i suoi sceneggiati più famosi non si può non menzionare “Nero Wolfe” dove Ferrari interpreta il personaggio di Archie Baldwin. Non solo attore ma anche doppiatore: l’artista prestò la sua voce ad attori del calibro di Jean Louis Trintignant ne “Il sorpasso” di Dino Risi, Dean Martin, Roger Moore ma anche di Humphrey Bogart, dove lavora al ridoppiaggio nei film “Il mistero del falco” e “Agguato ai tropici”.

Tifosissimo della Lazio, Ferrari si sposò due volte: prima con l’attrice Marina Bonfigli da cui ebbe due bambini, per poi risposarsi in seguito con l’attrice Laura Tavanti, da cui ebbe il suo terzo figlio.

Tag
Back to top button
Close
Close