Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (15 maggio 2017)

La lista dei terremoti di oggi, resa possibile dal lavoro in tempo reale dell'INGV. Diverse scosse a Norcia.

INGV, terremoti continui nella notte: sciame sismico senza sosta

Inizia ufficialmente la seconda metà del mese e l’INGV è ancora in postazione per segnalarci in tempo reale tutti i terremoti di oggi. Nella lista del 15 maggio c’è spazio soprattutto per la provincia di Perugia, dove ci sono state diverse scosse durante la notte e nelle prime ore del mattino. Andiamo a scoprirne l’intensità e le caratteristiche.

Terremoti 15 Maggio: la situazione

Ecco una veloce panoramica sulle scosse che hanno caratterizzato la giornata odierna a partire dalla mezzanotte. Riportando solamente quelle superiori al secondo grado della Scala Richter, iniziamo con un sisma dell’1.03 avvenuto in provincia di Macerata (magnitudo 2.5). Nulla di preoccupante da segnalare, nonostante la profondità di soli 9 km.

Alle 3.01 i terremoti si sono spostati in Umbria, per la precisione in provincia di Perugia. Il primo evento sismico è stato di 2.9 gradi della Scala Richer, seguito da uno di magnitudo 2.4 alle 4.45. L’ultimo della nottata, in ordine di tempo, è stato alle 7.30 con un’intensità pari a 2.6 gradi. Queste ultime segnalazioni sono avvenute tutte nella zona di Norcia.

Lista Terremoti INGV: le informazioni in tempo reale

Per seguire in tempo reale l’andamento odierno delle scosse ci sono diverse soluzioni. La prima è rappresentata dal sito ufficiale INGV, che permette di consultare da pc, smartphone e tablet la lista terremoti. La seconda è l’app, sempre targata INGV, dove vengono riportati tutti gli aggiornamenti in merito. Un’ultima opzione è rappresentata dalle pagine social dell’isituto, dove vengono pubblicati gli aggiornamenti più importanti.