Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (18 aprile 2017)

L'INGV ed i terremoti in tempo reale di oggi 18 aprile 2017. Ecco le scosse più significative di giornata.

INGV, terremoti continui nella notte: sciame sismico senza sosta

Proseguono senza sosta, anche oggi 18 aprile 2017, i terremoti nelle maggiori zone sismiche italiane. A testimoniarlo sono i dati dell’INGV e della sua lista scosse in tempo reale. Quest’ultima continua ad essere aggiornata con tutte le ultime segnalazioni provenienti dalle apparecchiature dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Andiamo a scoprire gli ultimi aggiornamenti e dove consultare la lista.

Scosse 18 aprile: l’elenco

Quest’oggi la provincia de L’Aquila è stata tra le più colpite, fin dalla notte. La prima scossa del 18 aprile è stata infatti registrata nei pressi di Fagnano Alto (AQ), magnitudo 2.1. Appena 20 minuti dopo, all’1.09, altro terremoto nell’aquilano, stavolta nella zona di Campotosto. L’intensità è stata di 2.6 gradi della scala Richter, quindi più potente della precedente, ma senza creare alcun danno. All’1.15 terza scossa, ma stavolta ad Arquata del Tronto (AP), di mangnitudo 2.3. Questa l’ultima segnalazione notturna superiore al secondo grado. Il primo evento sismico del mattino lo abbiamo avuto nella Costa Garganica (foggiano), di poco superiore al secondo grado. Appena un minuto dopo (7.31) altra scossa nell’aquilano, una 2.6 vicinissima a Villavallelonga. In serata fortissimo terremoto in Perù, magnitudo 6.1. Si temono danni ingenti, ma nessuna notizia certa è ancora giunta.

Lista Terremoti INGV: dove trovarla?

La lista terremoti in tempo reale dell’INGV è facilissima da trovare: basterà andare sul sito ufficiale. L’elenco apparirà sul vostro schermo (pc, smartphone o tablet) e potrete scegliere di visualizzare le scosse di una determinata zona, periodo ed intensità.