Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (19 aprile 2017)

Alcuni dei terremoti più forti registrati nella giornata di oggi, 19 aprile, dalla lista scosse in tempo reale dell'INGV.

INGV, terremoti continui nella notte: sciame sismico senza sosta

Dopo il violentissimo terremoto di ieri in Perù cresce l’ansia per la giornata di oggi, 19 aprile 2017. Il monitoraggio in tempo reale dei terremoti da parte dell’INGV è più attento che mai e la lista scosse viene aggiornata in continuazione. Andiamo a vedere le caratteristiche di quelle che nella giornata odierna hanno superato il secondo grado d’intensità.

Terremoti Oggi: la lista dei più forti

Torna ad aumentare d’intensità, dopo alcuni giorni di quiete, lo sciame sismico del Centro Italia. Fin dalle prime ore del mattino erano diverse le scosse registrate dalle apparecchiature, molte delle quali superiori al secondo grado. La prima è avvenuta alle 00.09 nella zona di Ussita (MC) con magnitudo 2.1. La seconda, all’1.35, ha interessato il modenese con una forza di 2.6 gradi della scala Richter. All’1.56 ci siamo avvicinati al terzo grado con una 2.9 nei pressi di Fiastra (MC). Restiamo nella zona di Macerata anche con il terremoto successivo, avvenuto alle 2.55 con un’intensità di 2.5 gradi. All’alba, pochi secondi prima delle 6.00, la paura è tornata anche ad Arquata del Tronto ed Accumoli, dove sono state segnalate due scosse di magnitudo 2.6. Nell’arco della giornata registrata anche una scossa 2.9 nelle Isole Eolie ed altre due, rispettivamente in territorio aquilano e umbro.

Terremoti INGV Oggi: dove trovare la lista

Il sito ufficiale dell’INGV rappresenta la fonte primaria da cui attingere per avere tutti gli aggiornamenti in tempo reale sui terremoti. La lista delle scosse di oggi, oltre che sul portale web, verrà pubblicata attraverso post singoli anche su Facebook e Twitter.

Condividi
Laureato in Comunicazione e Dams presso l'Università della Calabria ed attualmente iscritto al secondo anno magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi dell'Insubria di Varese.