Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (2 giugno 2017)

La lista in tempo reale dei terremoti, fornita dall'INGV per la giornata del 2 giugno: forte scossa nel marchigiano.

INGV, terremoti continui nella notte: sciame sismico senza sosta

Anche nel giorno della festa della repubblica (2 giugno 2017) l’INGV non si ferma e prosegue il suo controllo alla ricerca di terremoti, da riportare nella lista scosse in tempo reale di oggi. Nella notte grande paura in territorii marchigiano, dove si è ripresentato l’incubo del terremoto ad ormai 8 mesi dal terribile sisma dello scorso ottobre. Di seguito riporteremo le scosse più forti di quest’oggi e descriveremo nel dettaglio quanto accaduto in nottata.

Terremoti 2 giugno: le scosse di oggi

Come detto in precedenza, alle 2.21 di stanotte un terremoto di magnitudo 3.6 ha svegliato la cittadina di Arquata del Tronto (AP). Il sisma è stato avvertito in maniera importante dalla popolazione, essendosi generato a 10 km di profondità. Non sono segnalati danni alle strutture, già fortemente danneggiate dai terremoti dello scorso anno. La stessa zona ha avuto due repliche, alle 8.21 ed alle 10.13, rispettivamente di 2.0 e 2.3 gradi della Scala Richter.

Nel mezzo una scossa di magnitudo 2.4 a pochi km da Accumoli (RI), altra zona letteralmente distrutta dai terremoti precedenti. Alle 11.58 terremoto di magnitudo 2.7 in provincia di Firenze, per la precisione nella zona di Tavarnelle Val di Piesa. Replica pochi minuti dopo, che ha raggiunto i 3 gradi d’intensità. Nel pomeriggio colpita la cittadina di Norcia, protagonista di due scosse ravvicinate tra le 16.28 e le 17.00, rispettivamente di magnitudo 2.0 e 2.6.

Terremoti 2 giugno in tempo reale: il sito INGV

Il sito ufficiale dell’INGV offre, come sempre, la lista in tempo reale dei terremoti per la giornata del 2 giugno 2017. L’elenco con tutti gli eventi sismici di giornata e le relative informazioni potrete trovarlo nella sezione terremoti, dove sono presenti anche le ultimissime notizie.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...