Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (23 aprile 2017)

Giornata ricca di terremoti quella di oggi 23 aprile. A dirlo è la lista in tempo reale dell'INGV: 4.0 a Foggia e 6.1 in Cile.

Magnitudo falsata per non pagare i danni? Bufala clamorosa

È la domenica del “ponte-lungo”, ma il lavoro dell’INGV alla ricerca di terremoti prosegue senza sosta anche oggi 23 aprile 2017. La lista scosse prosegue, quindi, nel suo aggiornamento h24 e noi vi informeremo sugli eventi sismici a partire dal secondo grado di magnitudo.

Le scosse di oggi

I terremoti del 23 aprile arrivano dopo una chiusura della giornata precedente abbastanza “movimentata”. Poco prima della mezzanotte un sisma 3.5 aveva infatti colpito il territorio greco ad una profondità di soli 10 km. Non sono segnalati danni. Alle 00.35 una scossa di magnitudo 3.0 ha colpito la zona di Norcia, seguita appena 40 secondi dopo da una replica di 2.7 gradi della scala Richter. Stando alle notizie gli abitanti avrebbero sentito forti boati prima dell’evento sismico, come spesso accade.

La giornata prosegue con un terremoto di magnitudo 6.1 in Cile: il sisma è stato avvertito in maniera netta anche in Argentina ed è durato ben 30 secondi. Al momento non sono segnalati danni rilevanti alle strutture. Alle 6.25 altra forte scossa, ma stavolta nella provincia di Foggia, con magnitudo 4.0. Anche qui nessun danno, ma tanta paura. La mattinata si è conclusa con una 3.4 nei pressi di Campotosto (AQ) ed una 2.6 a Fiordimonte (MC).

Terremoti 23 aprile: come consultare la lista INGV?

Il sito ufficiale dell’INGV vi permetterà di seguire in tempo reale gli aggiornamenti su tutte le scosse di oggi. Questa è consultabile on-line su pc, smartphone e tablet, ma anche tramite l’app ufficiale “INGV Terremoti”. Esistono, quindi, diverse possibilità per tenere sott’occhio i terremoti di giornata.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...