Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (23 maggio 2017)

È Norcia la cittadina maggiormente colpita dai terremoti di oggi. Ecco i dati emersi dalla lista in tempo reale dell'INGV.

Magnitudo falsata per non pagare i danni? Bufala clamorosa

L’INGV è pronto ad aggiornarci anche oggi, 23 maggio 2017, sui terremoti del nostro pianeta. Lo farà tramite la lista in tempo reale di tutte le scosse, arricchita anche da eventi sismici davvero esigui. Noi qui seguiremo, in particolar modo, quelli percepiti dalla popolazione, o comunque di una potenza tale da poter essere avvertiti. Di seguito la lista dei terremoti più forti di oggi.

Terremoti 23 maggio: Norcia la più colpita

La mattinata di terremoti ha visto coinvolta una sola cittadina. Si tratta di Norcia, protagonista, sua malgrado, di ben tre scosse superiori al second grado della Scala Richter. La prima è stata alle 5.17 di magnitudo 2.2, la seconda alle 7.22 con un’intensità vicinissima al terzo grado (2.9) e la terza cinque minuti dopo di 2.7 gradi della scala.

In tutti e tre i casi appena descritti la profondità è oscillata tra i 10 e gli 11 km, quindi terremoti molto superficiali. Per fortuna non sono stati segnalati danni a cose o persone, quindi la situazione sembra nella normalità. Resta comunque la paura per uno sciame sismico che non accenna a placarsi.

Terremoti oggi: gli aggiornamenti dell’INGV

Gli aggiornamenti in tempo reale dell’INGV su tutti gli eventi sismici di giornata potrete trovarli sul sito ufficiale. Al suo interno contenuti sempre nuovi e gli ultimissimi studi portati avanti dagli studiosi del nostro paese. Notizie che, in parte, potrete trovare anche sui canali social ufficiali.