Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (28 giugno 2017)

L'elenco delle scosse che hanno colpito il territorio italiano (ed anche estero) nella giornata del 28 giugno. La situazione odierna dei terremoti grazie alle segnalazioni in tempo reale dell'INGV.

I terremoti di oggi, 28 giugno 2017, ripresi dalla lista in tempo reale dell’INGV. Andiamo a scoprire quali sono state le scosse più forti nella giornata odierna, analizzando nel dettaglio tutti gli aspetti di ogni singolo evento sismico: orario, profondità ed intensità. Stiamo attraversando un periodo di stallo nelle regioni più a rischio della penisola italiana, con i terremoti che sembrano voler dare un po’ di tregua a quelle zone maggiormente colpite nei mesi scorsi. Sarà stato così anche quest’oggi? Di seguito la situazione.

Terremoti 27 giugno: gli aggiornamenti dell’INGV

Una sola scossa registrata dai sismografi nella notte, ma l’intensità è stata nettamente superiore a quelle dei giorni scorsi. Un sisma di magnitudo 3.2 ha infatti colpito Arquata del Tronto (AP) a 13 km di profondità. Tra i comuni più vicini all’epicentro troviamo Accumoli, Norcia, Montegallo, Castelsantangelo sul Nera, Amatrice e Preci. Non sono segnalati ulteriori danni.

La seconda scossa odierna è avvenuta nei pressi delle Isole Eolie alle 8.41. In questo caso la magnitudo è stata di 2.4 ad un profondità di quasi 300 km, quindi difficilmente percepibile dalla popolazione. Alle 9.37 altro terremoto al Sud Italia, un sisma 2.2 in provincia di Catania. Stessa intensità della scossa avvertita alle 16.12 nella zona di Castelsantangelo sul Nera. Dalle rilevazioni inferiori al secondo grado di magnitudo si può comunque intuire come le zone più “calde” siano le province di Macerata, Ascoli Piceno e Messina.

Lista Terremoti di oggi sul sito INGV

L’unico portale capace di tenerci aggiornati in tempo reale sulla lista terremoti del 28 giugno è il sito ufficiale dell’INGV. Quest’ultimo è collegato anche con i canali social e con l’app, disponibile per tutti i dispositivi mobili. L’elenco delle scosse presente sul sito si aggiornerà automaticamente, quindi un ulteriore agevolazione per i visitatori abituali.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...