Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (30 giugno 2017)

L'INGV ci mostra i terremoti di oggi in tempo reale: la lista del 30 giugno riporta un sisma di magniudo prossima al 4.0, percepito in nottata nella provincia di Rieti. Ma non è l'unico evento sismico che ha fatto preoccupare il Centro Italia.

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (14 febbraio 2017)

Newsly.it si appresta a riportarvi fedelmente anche oggi, 30 giugno 2017, la lista dei terremoti basandosi sui rilevamenti in tempo reale dell’INGV, che si occupa di controllare le scosse percepite ogni giorno in Italia e le più forti provenienti dai territori esteri. Di seguito tutte le segnalazioni odierne pari o superiori al secondo grado d’intensità.

Terremoti all’estero: la preoccupazione degli esperti

Nella giornata di ieri i sismografi dell’INGV hanno registrato un sisma di magnitudo 6.0 in pieno Oceano Pacifico, nei pressi della Nuova Zelanda, ma senza alcun danno o allarme tsunami riferito dalle autorità. Questo evento sismico ha seguito uno della stessa intensità avvenuto appena 12 ore prima. Stando agli esperti si tratta di una zona ad alto rischio, ma staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni.

I terremoti di oggi in Italia: le scosse più forti

I primi dati di quest’oggi non sono incoraggianti. Dopo le tre scosse di ieri, di cui ben due al di sopra del terzo grado d’intensità, anche stanotte la zona di Cittareale (RI) è stata colpita da un sisma di magnitudo 3.9 a 13 km di profondità. Stando alle ultime notizie non ci sarebbero ulteriori danni, ma si monitora la situazione. Circa 15 minuti dopo un altro terremoto, stavolta di magnitudo 3.1, ha colpito Pieve Santo Stefano (AR), zona che solitamente non vediamo all’interno della lista INGV. Anche in questo caso nessun danno. Sempre Cittareale ha avuto altre tre segnalazioni tra le 2.38 e le 4.26, ma d’intensità variabile tra 2.0 e 2.1. Nel pomeriggio terremoto 2.9 nell’Adriatico Centrale, seguito da un 2.1 in provincia di Messina.

Dove seguire la lista in tempo reale?

Le scosse di oggi potranno essere seguite in tempo reale sul sito ufficiale dell’INGV o tramite l’app, che permette anche di restare aggiornati su tutte le altre notizie. Un ottimo metodo per ricevere le notifiche live sul vostro smartphone o tablet è quello di iscriversi alle pagine ufficiali dell’istituto su Facebook o Twitter.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...