Terremoti

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (5 luglio 2017)

L’INGV ci mostra anche oggi la lista in tempo reale dei terremoti italiani ed esteri. Le scosse del 5 luglio hanno lasciato un po’ tregua nella notte, almeno per quanto riguarda quelle superiori al secondo grado d’intensità. Non arrivano aggiornamenti dal Cile, dove ieri è stato registrato un sisma di magnitudo 6.1, il che potrebbe rappresentare anche una buona notizia. Sembrano, infatti, non esserci danni rilevanti, nonostante la superficialità del tremore.

Terremoti del 4 luglio: aggiornamenti ed ultime notizie

L’unica scossa della mattinata superiore al secondo grado è avvenuta a Preci (PG): magnitudo 2.3 alle 10.10. Tantissime anche le segnalazioni inferiori a tale soglia: decine gli eventi sismici compresi tra 0.8 ed 1.9 gradi d’intensità, ma qui riporteremo solo i più rilevanti. Iniziamo da Valfabbrica (RI), dove un micro-sisma di magnitudo 1.5 ha interessato la zona pochi minuti prima delle 6.00.

Successivamente un terremoto da 1.7 gradi ha avuto come epicentro il paese di Visso (ore 6.54). La segnalazione che più si è avvicinata al secondo grado è stata registrata a Cittareale (RI): terremoto 1,9 ad 11 km di profondità. Si tratta di eventi sismici non percepiti dalla popolazione, ma che possono comunque indicare l’attività di una determinata zona.

Magnitudo falsata per non pagare i danni? Bufala clamorosa

Lista Terremoti INGV: le scosse sul sito ufficiale

Il sito ufficiale dell’INGV rappresenta la soluzione principale per chi vuole seguire in tempo reale la periodicità delle scosse che colpiscono il nostro paese. La lista h24 rappresenta, ormai, lo strumento maggiormente consultato (da esperti e non) insieme ai profili social dell’istituto, sempre aggiornatissimi, ed all’app ufficiale per dispositivi mobili.

Tag
Back to top button
Close
Close