Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (6 aprile 2017)

Una panoramica dei terremoti odierni grazie all'INGV.

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (14 febbraio 2017)

Sud e Centro Italia sembrano essersi risvegliati, dopo alcuni giorni di “calma”, dal punto di vista dei terremoti. A dircelo è la lista scosse in tempo reale dell’INGV di oggi 6 aprile, che ha riportato un numero di scosse superiore a quello dei giorni scorsi, ed anche di maggiore intensità. Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione.

Scosse 6 aprile, Macerata tra le più colpite

Un primo risveglio delle regioni meridionali lo abbiamo avuto nelle ultime ore di ieri, quando un terremoto 3.1 ha colpito la provincia di Cosenza. La zona del cosentino è tra le più a rischio in assoluto dopo lo sciame sismico di alcuni anni fa. Quest’oggi, invece, le prime quattro scosse superiori al secondo grado registrate dall’INGV hanno riguardato la Sicilia.

La prima alle 00.43 l’abbiamo avuta a Messina con una magnitudo 2.3. Dalle 3.44 alle 3.56 una serie di tre terremoti, tra il 2.1 ed il 2.5, ha invece riguardato la provincia di Catania. Il sisma si è poi spostato nella zona di Macerata, dove ci sono state ben cinque scosse dalle 5.00 alle 10.00. Due di queste sono state di magnitudo 3.0 e 3.1, quindi abbastanza forti da essere avvertite in maniera netta dalla popolazione.

Dove seguire le scosse in tempo reale

La lista in tempo reale dei terremoti può essere seguita sul sito ufficiale dell’INGV, sempre preciso e dettagliato nella rilevazione. Lo stesso potrete fare sul profilo Twitter, dove vengono riportate le scosse più forti della lista.