Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (8 giugno 2017)

Ecco l'elenco dei terremoti avvenuti oggi (8 giugno), secondo la lista scosse in tempo reale dell'INGV. Pochi gli eventi sismici di rilievo.

INGV, terremoti continui nella notte: sciame sismico senza sosta

Anche oggi, 8 giugno 2017, i sismografi dell’INGV sono in attesa di percepire tutti i terremoti per riportarli all’interno della lista scosse in tempo reale. Quest’ultima permette di vedere ogni minimo tremolio del nostro sottosuolo, anche di pochissimi decimi d’intensità. Le scosse percepite, lo ricordiamo, sono quelle dal secondo grado della Scala Richter in su, ma monitorare anche i “micro-quake” è fondamentale.

Terremoti 8 giugno: le scosse superiori al secondo grado

Anche quest’oggi si contano sulla punta delle dita gli eventi sismici che hanno superato il secondo grado di potenza. Dopo una nottata tranquilla, il primo è avvenuto alle 6.54 nei pressi di Norcia con una magnitudo 2.3. Come al solito la profondità è stata di pochi km, quindi il sisma sarà stato avvertito in maniera distinta dalla popolazione. La seconda scossa è avvenuta sulla costa marchigiana, in particolare quella anconetana, con un’intensità di 2.2 gradi. Nessun problema in entrambi i casi.

Lista Terremoti: l’INGV ed i suoi dati in tempo reale

Tutti i terremoti di oggi sono monitorabili in tempo reale tramite la lista scosse dell’INGV, presente sul sito ufficiale. I sismi di giornata vengono riportati in ordine cronologico, dal più al meno recente. È possibile anche visualizzarne solamente una parte tramite gli appositi filtri.