Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (8 luglio 2017)

Importante sequenza di terremoti registrata dall'INGV nella giornata di oggi. Ecco i dati presenti nella lista in tempo reale: a tremare è la provincia di Macerata.

Giornata ricchissima di terremoti quella di oggi, 8 luglio 2017. La lista in tempo reale dell’INGV ci riporta ben 21 scosse superiori al secondo grado solamente tra la notte e le prime ore del mattino. L’attività sismica si è concentrata quasi esclusivamente nella provincia di Macerata. Di seguito tutte le scosse nel dettaglio e le ulime notizie: il Centro Italia torna ad avere paura.

Terremoti 8 luglio 2017: le scosse odierne

La prima scossa odierna ad essere percepita è una 2.2 con epicentro ad Arquata del Tronto (AP). Da qui in poi ha inizio un’impressionante successione di eventi sismici a Monte Cavallo (MC), tutti a brevissima distanza l’uno dall’altro. Tra i più significativi vi segnaliamo, in ordine decrescente d’intensità, un 3.5 alle 7.17, seguito dai un 3.2 alle 6.04 e da un 3.0 alle 7.26.

Scendendo sotto il terzo grado troviamo la seguente successione: terremoto di magnitudo 2.8 alle 5.54, 2.7 alle 5.50 e 2.6 alle 7.09. Tutte le altre scosse sono state di poco superiori al secondo grado della Scala Richter. Insomma, una situazione che torna a far allarmare abitanti ed esperti: questa successione potrebbe significare che la faglia è ancora in piena attività.

Lista Terremoti INGV: come seguirla in tempo reale?

Per attuare il monitoraggio in tempo reale dei terremoti per la giornata odierna bisognerà andare sul sito ufficiale dell’INGV e, successivamente, nella pagina dedicata alla lista. Il link di quest’ultima potrete trovarlo direttamente in home page. Per tutte le altre notizie restate connessi sui canali social.

Condividi
Laureato in Comunicazione e Dams presso l'Università della Calabria ed attualmente iscritto al secondo anno magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi dell'Insubria di Varese.