Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (9 luglio 2017)

Lista terremoti dell'INGV molto meno "ricca" di scosse rispetto alla giornata di ieri. Ecco le segnalazioni più importanti di quest'oggi, 9 luglio 2017.

INGV, terremoti continui nella notte: sciame sismico senza sosta

Situazione ben diversa rispetto a ieri per i terremoti. L’INGV ci conferma che la serie di scosse non si è ripetuta quest’oggi. I dati della lista in tempo reale sono, quindi, confortanti e fanno tirare un sospiro di sollievo a quelle città tornate ad avere paura nei giorni scorsi. Di seguito tutti i dati sulla giornata odierna e le info su dove e come seguire l’andamento dei terremoti.

Terremoti di oggi: le scosse del 9 luglio

Un solo evento sismico rilevante da segnalare nella mattinata odierna. Si tratta di un terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro a Norcia (PG). La scossa si è generata a 10 km di profondità, ma non ha creato alcun tipo di problema. A quasi un anno dal primo violentissimo sisma del Centro Italia la situazione è migliorata, ma lo sciame sismico è ancora in pieno atto.

A dimostrarlo sono anche le decine di micro-scosse che vengono percepite solo dai sismigrafi. Queste, presenti in maniera copiosa anche quest’oggi nella lista INGV, possono rappresentare segnali importantissimi su ciò che accade sotto i nostri piedi ed anticipare (seppur non in maniera certa) eventi futuri.

Lista Terremoti 9 luglio: l’INGV in tempo reale

Anche oggi l’INGV si occuperà di seguire in tempo reale l’andamento delle scosse sul territorio italiano. Lo farà, come sempre, attraverso la tradizionale lista ricca di segnalazioni e dettagli su ogni minimo movimento proveniente dal sottosuolo. Per trovarla basterà andare sul sito ufficiale e, subito a destra in home page, su “lista ultimi terremoti”.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...