Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (5 giugno 2017)

Ecco i terremoti presenti sulla lista in tempo reale dell'INGV per la giornata di oggi, 5 giugno 2017.

Magnitudo falsata per non pagare i danni? Bufala clamorosa

Terremoti tutt’altro che trascurabili quelli registrati in tempo reale dall’INGV nella giornata di oggi, 5 giugno 2017. C’è molta curiosità, mista a paura, riguardo alla lista delle scosse, visto quanto accaduto ieri sul Lago di Garda, dove una scossa di 3.6 gradi ha fatto sobbalzare dalla sedia i residenti. Andiamo a vedere qual è la situazione e cos’è accaduto.

Terremoti di oggi: le segnalazioni del 5 giugno

Sono tre le segnalazioni più rilevanti della mattinata, registrate tempestivamente dai sismgografi dell’INGV. La prima alle 3.33 in pieno Mar Tirreno Meridionale: un sisma di magnitudo 2.6, ma ad una profondità di quasi 400 km. Alcune ore dopo (alle 8.10) una replica, stavolta di magnitudo 2.1, a 165 km di profondità.

Nel mezzo una scossa di 2.4 gradi della Scala Richter alle Isole Eolie, anch’essa ben oltre i 100 km di profondità. Si tratta, quindi di eventi sismici non dannosi. Nella giornata di ieri, lo ricordiamo, poco dopo le 20.00 un terremoto 3.6, con epicentro sul Lago di Garda, ha seminato il panico nella provincia di Verona. Nel bresciano molti residenti sono usciti in ciabatte per la paura, ma l’allarme è rapidamente rientrato. Si tratta del sisma più forte degli ultimi tempi sul territorio.

Lista Terremoti 5 giugno: le scosse sul sito ufficiale

Per ammirare in tempo reale tutte le scosse del 5 giugno all’interno della lista INGV è necessario andare sul sito ufficiale dell’istituto. Una volta entrati bisogna cliccare sulla sezione terremoti e poi aprire la lista, costantemente aggiornata. Potrete ricevere lo stesso servizio anche tramite l’app per smartphone e tablet.