Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (14 dicembre 2016)

Terremoto Centro Italia 30 ottobre, Enzo Boschi a Domenica Live:

Dopo lo forti scosse dei mesi scorsi, la lista dei terremoti viene tenuta costantemente sotto controllo. Andiamo a vederla in tempo reale, con tutte le scosse di oggi 14 dicembre 2016.

L’Italia, lo sappiamo, è un territorio a fortissimo rischio sismico e le recenti catastrofi lo hanno confermato.

Dopo i terremoti di agosto ed ottobre, con quest’ultimo ancor più forte di quello de L’Aquila, la tensione è ancora altissima tra gli abitanti di molte regioni del Centro Italia (Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio su tutte). Sono ancora migliaia infatti le persone che vivono in tenda o che stanno per entrare nelle ormai famose “casette di legno” in vista di un inverno rigidissimo.

Il nostro pianeta registra ogni giorno centinaia di scosse impercettibili agli esseri umani, ma che modificano gradualmente la conformazione territoriale. Per poterle seguire tutte in tempo reale non dovrete far altro che cliccare quiSarete rimandati al sito ufficiale dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), dove ogni giorno viene pubblicata una lista h24 di tutte le scosse che interessano il nostro pianeta.

Tutto ciò nella speranza che un giorno si riesca a progettare un sistema che permetta di individuare questi eventi catastrofici con un po’ di anticipo, riducendo (almeno) drasticamente il numero delle vittime.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...