Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (19 gennaio 2017)

INGV, terremoti continui nella notte: sciame sismico senza sosta

Dopo le scosse di ieri attenzione sempre maggiore alla lista in tempo reale dei terremoti. L’INGV aggiornerà anche oggi 19 gennaio 2017 tutte le scosse del Centro Italia, e non solo.

Altissima l’allerta terremoto nel Centro Italia dopo le scosse che nella mattinata di ieri hanno fatto tremare le zone già colpite dal sisma dello scorso ottobre. Già stamane un sisma 3.1 ha svegliato Amatrice. 

Terremoti Centro Italia 18 gennaio: le scosse più forti

Tante le scosse d’intensità variabile tra il 3.5 ed il 5.5 registrate nella giornata di ieri, 18 gennaio 2017. Andiamo per ordine: alle ore 10.15 circa la prima scossa, con epicentro a L’Aquila, di intensità pari al grado 5.5 della Scala Richter; nei due minuti successivi altri due terremoti, sempre con lo stesso epicentro, di magnitudo 4.6 e 4.7; 10 minuti dopo la prima scossa, la più forte, eccone un altra di magnitudo 5.4.

Altre due scosse del 4o grado alle 10.39 ed alle 11.00, prima di un’altra 5.0 alle ore 13.30. Da lì in poi decine di eventi sismici fino alla mezzanotte, tutti di magnitudo variabile tra il 2.3 ed il 4.1. Insomma, una giornata da dimenticare presto per tutti gli abitanti di Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo.

Terremoti INGV 19 gennaio 2017

Anche oggi diverse le scosse all’interno di uno sciame sismico che andrà avanti ancora per molto tempo. Gli studiosi parlano di un “contagio sismico”, fenomeno che può verificarsi in una zona colpita più volte da terremoti di una certa intensità. Sul sito ufficiale dell’INGV la sequenza di scosse aggiornata in tempo reale e tutti gli altri aggiornamenti.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...