Attualità

Terremoto in Giappone, Scossa di Magnitudo 6.2

Terremoto in Giappone: una scossa di magnitudo 6.2 è stata localizzata in mare, a 200 miglia dalla centrale di Fukushima ma, al momento, non si registra alcun danno. Il sisma è stato rilevato dalla rete sismologica internazionale e riportato, come sempre, dall’INGV e, in particolare, dal sistema di monitoraggio in tempo reale dei terremoti.

Il terremoto, senz’altro violento, segue quelli registrati in Messico ieri e più di dieci giorni fa che, invece, hanno causato vittime e devastazione. Al momento non si segnalano, infatti, in Giappone danni notevoli e non risulta che sia stato diramato alcun allarme tsunami, nonostante il terremoto di forte intensità.

Del resto il Giappone è zona altamente sismica ed esposta ad eventi di questo tipo: proprio per questo vigono rigidi protocolli in materia edilizia che, ormai da tempo, scongiurano il rischio di danni e vittime ben più rilevanti. Ad ogni modo sia localizzazione che profondità non lasciano presagire alcun evento catastrofico all’orizzonte.

Tag
Back to top button
Close
Close