Test Medicina 2016: Quando sarà pubblicata la graduatoria con i risultati?

Oggi 6 settembre 2016 si sono tenuti i test di accesso alle facoltà di Medicina e Odontoiatria. Saranno poco più di diecimila gli studenti che supereranno il test in tutta Italia. La graduatoria finale sarà pubblicata il 4 ottobre sul sito del Ministero dell’Istruzione e sarà unica a livello nazionale. Ovviamente seguiranno varie fasi, prima di avere la graduatoria definitiva, andiamo a leggere come funzionerà e come si muoverà la macchina che porterà alla pubblicazione ufficiale della graduatoria finale del 4 ottobre 2016. Le lamentele, anche quest’anno, non sono mancate, visto che migliaia di studenti chiedono che questi test non siano a numero chiuso, ma a numero aperto, così da permettere a tutti di studiare Medicina, e non magari a persone che superano il test con una buona dose di fortuna e poi lasciano gli studi perché le materie non sono facili da studiare.

Ecco le varie fasi che si seguiranno, fino alla pubblicazione definitiva dei test di Medicina del 4 ottobre 2016: 

  • 20 settembre 2016: il Cineca pubblica i punteggi in forma anonima nell’area riservata ai candidati sul sito http://accessoprogrammato.miur.it. In questa fase è riportato solo il codice etichetta.
  • 29 settembre 2016: nella vostra area riservata sul portate Universitaly potrete vedere il vostro test, la scheda anagrafica e il vostro punteggio.
  • 4 ottobre 2016: è questa la data scelta per la pubblicazione della graduatoria nazionale nominativa del test di medicina 2016. Potrete consultarla sempre accedendo alla vostra area riservata sul sito di Universitaly.