Cinema

The Greatest Showman: Trailer Ufficiale anche in Italia

The Greatest Showman è l’atteso musical di quest’anno: film prodotto e diretto da Michael Gracey in cui Hugh Jackman vestirà nuovamente i panni di un personaggio storico. Si tratta questa volta di Phineas Taylor Barnum, grande imprenditore e circense statunitense del XIX secolo,  a riprova di quanto richiestissima sia la presenza di Jackman in ruoli di spicco. Scritto da Jenny Bricks e Bill Condon vede, affiancato all’attore australiano un cast stellato fra cui spiccano Michelle Williams, Zac Efron, Rebecca Ferguson e Zendaya.

The Greatest Showman: storia di un uomo fuori dagli schemi

Il film narra la storia e la vita appunto di  Phineas Barnum, fondatore del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus, che viene ricordato soprattutto per la straordinaria capacità d’esser precursore del tempo. Egli aveva infatti compreso, con largo anticipo quanto un’intensa pubblicità murale e giornalistica avesse il potere d’attrarre il pubblico. La sua carriera non fu sempre in ascesa, ma anzi fu carica di polemiche e processi; ovviamente questo suscitò nell’opinione pubblica dell’epoca ancor più interesse intorno ai suoi spettacoli. L’apice del suo successo si avrà quando dichiarerà apertamente, autodenunciandosi d’essere un mistificatore, abile nel manipolare la realtà dei fatti a proprio uso e consumo.

Gli storici del tempo raccontano che nel suo celebre circo ognuno potesse trovarvi qualcosa di divertente e sensazionale; e, a dirla tutta i numeri e le attrazioni erano talmente vari che ogni gusto e gradimento trovava soddisfazione in uno degli stessi. Noto agli addetti ai lavori è l’ennesimo colpo di Barnum del 1835, anno in cui presenta una donna afro-americana, certa Joyce Heth come “l’adamantina” ex nutrice del presidente George Washington, ancora in ottimo stato di salute nonostante i suoi 161 anni dichiarati. Tra le altre sue grandi attrazioni si ricordano lo scheletro di Cristoforo Colombo, il Gigante di Cardiff e la sirena della isole Figi.

L’odissea produttiva per questo film 

In lavorazione niente meno che dal 2009, il film viene annunciato solo nel 2011, con Michael Gracey alla regia e Hugh Jackman nei panni di Phineas Taylor Barnum. Nell’ottobre 2013 Bill Condon viene convocato per riscrivere la sceneggiatura,stilata inizialmente da Jenny Bicks.

Nel giugno 2016 Zac Efron entra in trattative per affiancare Jackman in “The Greatest Showman” e nel luglio 2016 Michelle Williams fa altrettanto, per interpretare la moglie del personaggio di Jackman. A ruota libera, nello stesso mese, seguendo “il flusso” Zendaya, entusiastica per il progetto si unisce al cast.  Le riprese del film sono ufficialmente cominciate nel novembre 2016 a New York.

the greatest showman

Il trailer ufficiale del film anche in Italia

The Greatest Showman verrà distribuito il 25 dicembre 2017 negli Stati Uniti, mentre si dovrà attendere il 1° gennaio 2018 per poterlo ammirare in Italia. Il film inizialmente era previsto per il 25 dicembre 2016, ma nel settembre 2015  fu deciso che la data di uscita fosse posticipata di un anno. Vi lasciamo a al Trailer Ufficiale comparso online a giugno, e anche sul profilo Facebook di Hugh Jackman circa una settimana fa

Tag

Viviana Angeletti

Laureata in Belle Arti, Dipartimento di Arti Visive ha scelto di fare della Decorazione Artistica, in ogni forma la sua vita. Pugliese di nascita, spezzina d’adozione ha sempre un nuovo libro con sé; ama i viaggi, la fotografia, il buon cibo e predilige i film storici. Freelance Editor per Newsly.it e NailsArt.it scrive per dare voce alle idee, per lasciare che si concretizzino e possano dare nuova forma e sostanza al mondo che la circonda.
Back to top button
Close
Close