Cronaca

Terremoto Napoli oggi: epicentro zona Campi Flegrei

Pomeriggio turbolento quello vissuto, oggi, dai cittadini napoletani, infatti, diverse scosse di terremoto sono state avvertite nella zona dei Campi Flegrei e in nelle zone più alte della città partenopea.

L’Osservatorio Vesuviano conferma lo sciame sismico in atto nella zona dei Campi Flegrei con epicentro in Via Pisciarelli ad Agnano. Quanto riportato dallo stesso Osservatorio Vesuviano, la scossa più forte registrata è stata di magnitudo 2.4, avvenuta attorno alle 14.30. Per motivi precauzionali è stata evacuata una scuola Materna (il quinto circolo didattico).

La scossa di terremoto è stata avvertita, in modo abbastanza evidente, anche nelle altre zone di Napoli, in particola modo quelle situate più in alto.

VESUVIO-TERREMOTO

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha voluto rassicurare i propri cittadini con un post su Facebook: “È in corso uno sciame sismico. Sono in contatto con l’Osservatorio Vesuviano che c’invita a non creare allarmismi e panico. L’Osservatorio sta controllando l’attività per garantire la nostra sicurezza. Tutto rientrerebbe nella dinamica dello stato di allerta giallo di attenzione della caldera dei Campi Flegrei, nella normale attività del territorio”.

La direttrice dell’Osservatorio Vesuviano, la dottoressa Francesca Bianco è intervenuta sulla vicenda: “Si tratta di uno sciame sismico iniziato verso le 13.34 ed è ancora in atto. Per ora abbiamo rilevato all’incirca 30 eventi. La scossa di maggiore energia si è verificata alle 14.09 con una magnitudo di 2.4, ed è stata rilevata nell’area Solfatara – Pisciarelli. La profondità calcolata è tra 1 e 3 chilometri”.

La direttrice ha voluto anche precisare che l’Osservatorio tiene costantemente sotto monitoraggio tutta l’area interessata, e aggiunto anche che questa situazione va avanti già da diverso tempo, dal dicembre 2012, ma che non preoccupa più di tanto.

Tag
Back to top button
Close
Close