Tirreno-Adriatico: Greg Van Avarmaet vincitore Sesta Tappa

Vuelta di Spagna 2015: tappe in diretta tv e streaming gratis su Eurosport

Oggi 14 marzo si è corsa la sesta e penultima tappa della Tirreno Adriatico. La gara di ieri, che sarebbe dovuta essere la “tappa regina”, vale a dire quella che poteva sconvolgere la classifica e determinare le sorti dell’intero torneo, è stata annullata a causa della neve e del maltempo che si era abbattuto sul percorso. Sono stati penalizzati sopratutto gli scalatori  che così hanno perso la loro occasione per far punteggio. Quella di oggi difatti è stato un percorso di 201 km a favore dei velocisti, perchè quasi tutto pianeggiante.

I ciclisti sono partiti da Castelraimondo (MC) e dopo neanche 30 km hanno raggiunto Pollenza a quota 330 metri sul livello del mare, unica vera salita  di questa tappa. Ridiscesi in pianura, da lì in avanti è un tratto pianeggiante fino al mare e lungo la costa fino ad arrivare in prossimità di Pescara. A quel punto, il percorso è tornato nell’entroterra e si è fatto leggermente più in salita, con una pendenza del 3%. Prima dell’arrivo, i corridori hanno compiuto due volte un circuito di circa 12 km intorno al traguardo finale di Cepagatti (Pescara) a 150 metri di altitudine.

Il gruppo, così come nelle altre tappe, ha sempre corso compatto. Verso metà percorso si è formato un gruppo di 6 corridori in testa alla corsa, riassorbito dagli altri del gruppo, negli ultimi km. Il vincitore di tappa è Greg Van Avarmaet   che soffia per un solo secondo la vittoria a Peter Sagan, campione del mondo. Domani ultima gara della “corsa dei due Mari” edizione 2016. Sarà una cronometro individuale, da correre in un circuito di 10 km con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto.

Come sempre la diretta è trasmessa da Rai Sport 1 dalle 14.10 circa per poi passare su Raitre intorno alle 15.15.
Alle 16.10 si torna su Rai Sport 1 per il dopo-gara.

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.