Tocci Medaglia di Bronzo nei Tuffi (Mondiali Nuoto 2017)

Grande impresa di Tocci, dietro solo ai mostri cinesi, quarta medaglia per l'Italia alla rassegna ungherese

Altra medaglia ai Mondiali 2017 di Nuoto a Budapest, Giovanni Tocci conquista una medaglia di bronzo nel trampolino da 1 metro, a termine di una bella rimonta, il tuffatore italiano non è arrivato tanto lontano dai cinesi, ed ha saputo meritarsi uno dei tre gradini del podio.

Andamento della gara

Dopo 6 tuffi, Giovanni Tocci realizza il sogno di conquistare una medaglia ai Mondiali, la prima rassegna iridata senza la presenza di Tania Cagnotto. Sembrava dovesse essere l’inizio di una nuova era per i tuffi italiani, costretti a ripartire da zero, invece, il nuovo ricambio sta portando i suoi frutti, e dopo il bronzo conquistato da Elena Bertocchi nella giornata di ieri, nel trampolino da 1 metro, nell’omologa gara al maschile, è riuscito a piazzarsi sul gradino più basso del podio, il nostro portacolori.

Dopo un buon inizio, Tocci si trovava in ogni caso a dover inseguire la zona medaglie, nella seconda parte di gara, l’azzurro ha cambiato marcia, recuperando sull’esperto tedesco Hausding e lottando con uno dei due fortissimi cinesi, vale a dire He Chao, l’altro, Peng, era saldamente al comando.

Prima dell’ultimo tuffo, l’italiano era quarto ma eseguendo ottimamente la chiusura, superando quota 80 punti, Tocci ha superato Hausding e si è avvicinato ulteriormente a Chao, Peng chiudeva con due tuffi non all’altezza ma il lauto vantaggio conseguito in precedenza, li permettono di aggiudicarsi lo stesso la gara di circa un punto sul connazionale e tre punti sull’italiano, straordinario a giungere alla medaglia di bronzo, con 444,25 punti, decisamente battuto il suo record personale.

Situazione medagliere Italia dopo il bronzo di Tocci

L’Italia si aggiudica così la sua quarta medaglia alla rassegna ungherese di Budapest, dopo un argento, sono arrivati tre bronzi, in giornata quello della Bridi nel fondo, in attesa di agguantare l’oro, domani concrete possibilità nel sincronizzato con il duo misto. Giovanni Tocci conquista dunque la medaglia di bronzo nel trampolino da 1 metro di Tuffi ai Campionati Mondiali di Nuoto 2017.

Nato a Ragusa il 17 settembre 1987, cresciuto a Pozzallo, laureato in Economia Aziendale, grande appassionato di sport e di imprese sportive. Da sempre tifoso dell'Inter, una passione mai retrocessa come la storia della squadra nerazzurra.