Cinema

Torino Film Festival 2016: Programma completo del 23 novembre 2016

Mercoledì 23 novembre, al sesto giorno del Torino Film Festival, il regista Daniele Segre presenterà a Palazzo Nuovo alle ore 16.00 il suo nuovo film: Nome di battaglia donna. Nel frattempo, nella retrospettiva potrete vedere Jules & Jim, film simbolo della Nouvelle Vague del maestro François Truffaut, ma anche Jubilee di Derek Jarman o l’orwelliano 1884 di Michael Radford. Evento speciale è un classico di Bertrand TavernierLa morte in diretta. Nel pomeriggio, al cinema Massimo sarà presente Nanni Moretti che presenta una versione restaurata del suo Palombella rossa.

E’ inoltre il giorno del primo e unico film italiano in concorso: I figli della notte di Andrea De Sica. Sempre in concorso arrivano anche il cinese The Donor di Qiwu Zang, additato come uno dei più interessanti, e il belga La méchanique de l’ombre. 

Per chi volesse vedere un film con qualche divo, c’è Matthew McConaughey in Free State of Jones di Gary Ross. Ma sicuramente i nostalgici e veterani del festival vorranno vedere i due film di Sébastien Betbeder, Maria et les naufrages Le voyage au Groenland.

Tra i film presentati per la prima volta, in Festa Mobile c’è il cinese Old Stone di Johnny Ma e Out of Love di Paloma Aguilera. Chi volesse invece andare sul sicuro e recuperare qualcuno dei film già visti c’è ancora tempo per vedere quello che è fino ad ora il principale favorito per la vittoria finaleChristine di Antonio Campos e con Rebecca Hall. Christine si aggiungono il canadese Avant les rues di Chloé Leriche, Death in Sarajevo del premio Oscar bosniaco Denis Tanovic, Ta’ang, il documentario di Wang Bing, e in retrospettiva c’è ancora Se… di Lindsay Anderson.

https://www.newsly.it/la-mecanique-de-lombre-al-torino-film-festival-2016-recensione

Tag

Claudio Rugiero

Laureato in DAMS all'Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso "Darkside Cinema" e "L'Atalante", è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, "Interno familiare". Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.
Back to top button
Close
Close