Trading Online, Cos’è? Come Funziona?

Cos’è il trading online? Come si usa? Come funziona? Sono solo alcune delle domande che gli risparmiatori italiani in cerca di qualche guadagno si chiedono. Nonostante circa 6 milioni di italiani hanno oggi un conto bancario online questo sistema finanziario è ancora poco utilizzato e sconosciuto ai più.

Trading online (noto anche con il termine TOL) è un’espressione anglosassone che significa “negoziazione digitalizzata”, cioè negoziazione telematica di titoli finanziari. Grazie a questo sistema finanziario fornito da società finanziare autorizzate dalla Consob, chi possiede un conto bancario o chi decide di investire in borsa, puo’ acquistare o vendere in pochi secondi degli strumenti finanziari utilizzando un semplice personal computer.

COME FUNZIONA IL TRADING ONLINE?

Il trading online consente di effettuare tramite l’utilizzo di internet degli investimenti, realizzando la compravendita di strumenti finanziari come:

  • azioni (italiane e/o riferite all’estero)
  • titoli di stato
  • obbligazioni

I broker online (i cosiddetti intermediari digitali) mettono a disposizione dei propri clienti privati un’apposita piattaforma per il monitoraggio dei titoli, oltre alla possibilità di essere sempre aggiornati sull’andamento dei titoli stessi. In cambio essi chiedono una commissione su ogni ordine di acquisto e di vendita inviato in Borsa, in genere più bassa rispetto alle normali commissioni off-line.

Essendo il trading online un’attività che comunque comporta alti rischi e che puo’ consentire sia di guadagnare che di perdere i propri risparmi è sempre bene affidarsi a figure e/o istituti esperti per capire il momento migliore in cui effettuare investimenti online, quanto investire e quali rischi sono connessi a quel particolare tipo di trading.

Per conoscere le varie possibilità a supporto del trader bancario online offerte dai principali istituti finanziari, è opportuno rivolgersi alla propria filiale di fiducia e/o dove risiede il proprio conto bancario online e raccogliere il maggior numero di informazioni, prima di iniziare l’attività di trading online.

Leggi anche: