Televisione

La battaglia di Hacksaw Ridge: Trama e cast del film su Rete 4

Il film racconta la storia del primo obiettore di coscienza dell'esercito americano

La Battaglia di Hacksaw Ridge è un film del 2016 diretto da Mel Gibson che racconta la storia del primo obiettore di coscienza dell’esercito degli Stati Uniti d’America premiato con la medaglia d’onore.

Presentato fuori concorso alla 73 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio oscar per il montaggio.

La Trama

Il giovane Desmond Doss cresciuto in Virginia ed educato secondo i principi della chiesa avventista del settimo giorno cresce con la ferma convinzione di rispettare il settimo comandamento e non uccidere mai nessuno. Dopo aver salvato un uomo conosce l’infermiera Dorothy Shuttle di cui si innamora e alla quale confida la volontà di intraprendere la carriera medica. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale Desmond decide di arruolarsi come obiettore di coscienza per portare i soccorsi nei campi di battaglia. Prima di partire affronta il padre, veterano della prima guerra mondiale, irritato per la decisione del figlio e poi chiede la mano della sua amata Dorothy. Durante l’addestramento Desmond viene continuamente vessato e preso di mira per la sua decisione di non imbracciare un fucile fino all’arresto per insubordinazione. Al processo non si dichiara colpevole e viene salvato dalla condanna grazie ad una lettera di un generale che ricorda ai giudici l’esistenza di una legge del Congresso che tutela il pacifismo. Prosciolto dalle accuse Desmond parte con la sua compagnia verso il teatro bellico giapponese per prendere parte alla battaglia di Okinawa ed aiutare la 96 divisione a sorvegliare la scarpata denominata Hacksaw Ridge. Qui si distingue per il gran numero di soldati portati in salvo e durante una notte in trincea rivela ad un suo commilitone la causa della sua avversione verso le armi da fuoco. Il giorno seguente i giapponesi attaccano con gran vigore le postazioni americane che subiscono ingenti perdite, ma Desmond nonostante il fuoco nemico riesce a trarre in salvo un gran numero di feriti fino all’arrivo dei rinforzi. Il giorno dopo l’esercito giapponese tenta un ultimo disperato attacco che viene respinto a costo di grandi perdite e grazie all’aiuto dell’obiettore di coscienza che riesce a salvare ancora una volta un gran numero di soldati prima di venire egli stesso ferito.

Cast di La battaglia di Hacksaw Ridge

Desmond Doss: Andrew Garfield

Dorothy Shuttle: Teresa Palmer

Sergente Howell: Vince Vaughn

Capitano Glover: Sam Worthington

Tom Doss: Hugo Weaving

Smitty Ricker: Luke Bracey

Tag
Back to top button
Close
Close